Mos maiorum. - La Tradizione a Roma
Autore: Rech H.
Pagine: 142.
La Tradizione a Roma.
Nell'ambito degli studi sulla civiltà romana il termine "mos maiorum" ricorre con grande frequenza e nei campi di ricerca più diversi.
La ragione di ciò è che il mos maiorum costituisce uno dei pilastri fondamentali per la comprensione profonda della cultura romana e senza di esso sfuggono allo storico specialista, come al volenteroso dilettante, i caratteri essenziali, gli elementi costitutivi e connotativi di quella cultura.
Questo libro di Rech, che vede la sua versione italiana settanta anni dopo la pubblicazione tedesca, è il primo studio monografico che indaga e approfondisce il significato e la valenza del mos maiorum e ci aiuta a comprendere il senso profondo del concetto di Tradizione.
In questo mondo globalizzato non è il richiamo alle proprie tradizioni che ostacola il dialogo con l'altro, bensì l'indifferenza per la propria identità.
Il saggio di Rech ci ricorda soprattutto questo.





























![Fine dei tempi, fine del millennio [Attorno al millenarismo contemporaneo]](https://ilcerchio.it/media/catalog/product/cache/4dbe84e70b12ed6deda5704261622b6d/f/i/fine_dei_tempi_fine_del_millennio.jpg)


