IL PICCOLO CESARE
Autore: Giusto Traina
ilustrazioni di Mariachiara Di Giorgio
pagine 62
Libro completamente illustrato per ragazzi
Miei prodi…», mormora il piccolo Cesare: «entriamo dentro il cuore di Roma!» Sìììì, gridano tutti. E nemmeno loro sanno bene perché. Ma che cos’è? La vedete anche voi? Un’ombra più nera nel nero dell’antro che Cesare sta attraversando…
“Circa novant’anni prima della nascita di Gesù, è questo il tempo della nostra storia. Gaio Giulio Cesare è un bambino di sette anni, vive a Roma, la più grande città del mondo. Lo aspetta un futuro di gloria, conquisterà terre lontane, sarà venerato dai suoi uomini, sarà pretore, console, imperatore, vincerà il vincibile, arriverà ai confini della terra. Ma intanto è un ragazzino come tutti gli altri, è ancora piccolo per fare la guerra ma abbastanza grande per guidare una banda di compagni. Il coraggio non gli manca. Anche se si tratta di affrontare un leone che si aggira libero per la città e il suo ruggito fa tremare. Come potrebbe avere paura? Lo aspettano un destino di battaglie, le legioni romane, le grida dei pirati, la resa dei nemici, il mantello del condottiero, il freddo della Germania e il caldo dell’Egitto.”
La storia nella storia
Il piccolo Cesare racconta la vita di un bambino nella Roma dell’ultimo secolo avanti Cristo, la sua educazione, i suoi giochi, le sue avventure tra le strade della città. È ispirata alla vita di Gaio Giulio Cesare (101 a.C. circa-44 a.C.), uno dei più importanti personaggi storici di sempre. Di Cesare piccolo seguiamo le imprese, coraggiose e audaci come quelle che lo vedranno protagonista da grande. Dell’adulto scopriremo le battaglie, le vittorie in Gallia, l’inestinguibile rivalità con Pompeo, la sfida del Rubicone, le conseguenze dell’ambizione smisurata, del potere e della conquista.