L'Ortodossia e gli altri. Il dialogo cattolico romano-ortodosso nel secolo
Il dialogo ecumenico fra le Chiese cristiane "separate" è un punto fermo del mondo cattolico dopo il Concilio Vaticano II, ma in realtà possiede una storia molto più antica nel tempo e si intensifica a partire dal XIX secolo. In modo particolare Papa Benedetto XVI ha indicato nel dialogo con il mondo Ortodosso la grande frontiera della riconciliazione fra i cristiani del secolo XXI. Ma quello che in Occidente e in Italia è poco noto è il punto di vista delle Chiese Ortodosse, a loro volta articolate in posizioni non sempre omogenee.
Grazie ad una serie di inedite traduzioni di dopcumenti delle Chiese Ortodosse questo saggio espone per la prima volta in modo integrale e coraggioso le posizioni dei cristiani d'oriente, nelle cui Chiese molte sono oggi le resistenze verso le profferte della Chiesa Cattolica e il concetto di "ecumenismo" in quanto tale.
SILVANO LIVI (1947), all'anagrafe Francesco, attualmente è Vescovo della Diocesi Ortodossa di Luni ed Esarcato d'Italia; il nome Silvano gli deriva dalla professione monastica ortodossa. E' autore di varie pubblicazioni filosofiche e teologiche.
| Editore | Il Cerchio |
|---|



![Fine dei tempi, fine del millennio [Attorno al millenarismo contemporaneo]](https://ilcerchio.it/media/catalog/product/cache/577c7664434176339e2f7c9c0e9c1f74/f/i/fine_dei_tempi_fine_del_millennio.jpg)











