TACUINUM MEDITERRANEO. La gastronomia dalla origini alla scoperta dell’America
Autore: Vincenzo G.G. Mennella
pagine: 144
Le genti diverse che fin dall’antichità si sono stabilite nel Mediterraneo hanno influito sulle abitudini alimentari delle popolazioni autoctone, modificando le originarie semplici cucine e creando una mescolanza di elementi, aromi e sapori in un creativo processo alchemico che ha dato origine a quella che possiamo definire la tradizione gastronomica mediterranea.
Le ricette selezionate in questo libro, per ciascuna epoca e per ciascun paese, ripropongono le abitudini alimentari dei popoli del Mediterraneo dalle origini alla scoperta dell’America e si basano su quanto è stato possibile ricavare dai reperti e dai testi classici.
"Recuperare valori antichi e aspetti della vita quotidiana dei nostri progenitori, come l’alimentazione antica del Mediterraneo , può essere considerato non solo campo di osservazione straordinariamente ricco per la ricostruzione di epoche passate ma ci consente di ricercare le radici della cultura alimentare italiana ed europea .
Non possiamo dimenticare che nel Mediterraneo si è elaborata la civiltà occidentale e che qui affondano le radici della cultura alimentare dell’Occidente, partita dalla mezzaluna fertile ottomila anni prima di Cristo con la neonata agricoltura e che gli scambi tra le sponde del “Mare nostrum” hanno poi vivificato e migliorato.
Nell’attuale periodo storico in cui la globalizzazione suggerisce uniformità di comportamenti e di gusti anche nell’alimentazione ,le ricche testimonianze , che ogni tanto riemergono dal fondo del mare ( es. migliaia di anfore piene di prodotti alimentari mai arrivati a destinazione), dimostrano che le scelte fatte dagli uomini antichi di questa terra sono le più salutari a garanzia della loro longevità (sintomatica la scoperta della “ dieta mediterranea “ che il biologo americano Ancel Keys ha fatto dopo 50 anni di approfondite indagini indicandola al mondo a dimostrazione della longevità, salubrità e gusto).
Oggi di fronte ai pericoli che incombono sulla natura e sull’ambiente e quindi sull’uomo c’è consapevolezza di doverci impegnare tutti su nuovi obiettivi che puntano sulla qualità della vita più che sull’accumulazione di ricchezza,sullo sviluppo sostenibile più che sull’illimitata crescita materiale , sull’armonia basata sul rispetto dei diritti umani universali e su quelli della natura più che sui diritti di proprietà, sulla cooperazione globale più che sull’esercizio unilaterale del potere.
In tale quadro gli alimenti tipici e tradizionali presenti nel Mediterraneo stanno avendo un apprezzamento crescente con uno straordinario e spontaneo recupero della qualità alimentare e della gastronomia d’autore ."