Recinti Sacri - Scienza e fede dei Maestri costruttori nel Medioevo
Si è soliti definire le cattedrali, libri di pietra. Questa calzante definizione contrasta però con l’evidenza proposta dalla miriade di pubblicazioni relative all’argomento.
La progettazione di una chiesa cattedrale è ancora oggi ammantata da ombre, tanto che i libri di pietra, non trasmettono insegnamenti, ma piuttosto inducono i più, a riflessioni nebulose.
Gli architetti medievali dovettero confrontarsi con i problemi della progettazione, il dimensionamento e l’orientamento, l’organizzazione del cantiere e le soluzioni tecniche studiate preventivamente alla messa in opera.
Il progetto di una cattedrale era dunque affidato a uomini detentori di un immenso sapere, non occulto, casomai occultato.
Non fu il mistero a guidare i loro passi, ma la scienza e la fede incrollabile in un Dio ordinatore supremo, di tutte le cose.
Questo libro si prefigge lo scopo di fare luce e comprendere, con quali mezzi e con quali conoscenze abbiano potuto essere progettate ed edificate in tutta Europa le cattedrali.
Saranno riscoperte e rivalutate, le conoscenze degli architetti, mutuate dal mondo classico, trasmesse oralmente o preservate in rari manoscritti, gettando luce nuova sulla storia del pensiero umano.
Si capirà soprattutto come l’architetto medievale, si sia posto davanti al problema di costruire in terra la casa di Dio, in armonia con la sua opera e nel rispetto delle leggi della creazione.
Indice del libro:
- Ringraziamenti
- Capitolo I
La chiesa
- Capitolo II
Gli studi
- Capitolo III
Architetti e committenti
- Capitolo IV
Le conoscenze
- Capitolo V
Gli allineamenti
- Capitolo VI
Le dimensioni
- Capitolo VII
Le tavole del Graal
- Capitolo VIII
Chiese, moschee e sinagoghe
- Capitolo IX
Considerazioni, problemi e opportunità
- Bibliografia
Editore | Il Cerchio |
---|