Analisi della Resistenza.
Autore: Agostoni F.
Pagine: 144
Il problema della storiografia che si è occupata del periodo 1943-1945 è rappresentato dal fatto che ha quasi sempre tenuto un approccio ideologico nei riguardi dei fatti che si sono succeduti sia durante la guerra vera e propria sia precedentemente durante il Ventennio.
Questo saggio, invece, affronta la problematica resistenziale dal punto di vista scientifico, cioè senza il pregiudizio a favore o contro il fatto stesso e si affida ad un’analisi che cerca di comprendere le eventuali cause che hanno prodotto il fenomeno “Resistenza”. La storia, quindi, non è vista come un tentativo a sfondo moralistico ma come un tentativo di mostrare quello che è “veramente” successo. Quanto alla biografia si ritiene che, in quanto “opera prima”, non sia necessaria se non con dati tecnici: Flavio Agostoni nato il 26 aprile 1948, laureato in Scienze Politiche, indirizzo storico-politico, all’Università Cattolica di Milano.
L'AUTORE
Flavio Agostoni nato il 26 aprile 1948, laureato in Scienze Politiche, indirizzo storico-politico, all’Università Cattolica di Milano.
Editore | Il Cerchio |
---|