Leone. Donne e congiure
Autore: Baldacci Beniamino
Editore: Il Cerchio
Collana: C'est la vie
pagine: 150
ROMANZO STORICO
La vita della Chiesa è sempre stata più che agitata, estrema. Casta et meretrix, la Chiesa cattolica vive sempre la tensione degli “ultimi tempi”. Anche in questo romanzo sulla vicenda di Papa Leone III e con lui degli intrighi, del rapporto con l'impero e con le altezze e le bassezze della politica.
E poi ci sono le donne. Molte donne, tormentate, angariate, ma forti, capaci di farsi valere, vere protagoniste di un momento drammatico e violento della storia italiana. Siamo a Roma, a partire dall’anno 800 dopo Cristo quando, nella notte di Natale, Leone incorona Carlo Magno, è questo lo sfondo delle vicende narrate da Beniamino Baldacci, medico scrittore che per i tipi de Il Cerchio ha dato alle stampe questo sua opera prima che promette bene per nuove esplorazioni nel periglioso campo del romanzo storico.
Con rapidi tratti sulla complessa scena di una Roma altomedievale si affacciano molteplici personaggi che fanno rivivere un mondo dove ancora si mescolano l’eredità romana, il dominio longobardo e l’arrivo dei nuovi signori franchi, le vicende di corte e la quotidianità del popolo, gli intrighi politici e le passioni più genuinamente umane.
In un susseguirsi di scene e di episodi dal ritmo sincopato, quasi convulso, si avvicendano personaggi molto umani e molto concreti, a partire dallo stesso Leone III, un Papa tanto importante quanto controverso, poco amato dalla nobiltà locale e fatto oggetto persino di un attentato, di un processo e di un tentativo di deposizione.
Così nel libro le congiure e i giochi di potere di conti e prelati si intrecciano con la quotidiana avventura della vita di Ottavia, Lucia, Lucrezia, Tullia, Flavia, tutte personalità forti capaci di sfidare a testa alta il destino avverso e la difficile condizione di donna, diventando addirittura chi guerriera, chi abile imprenditrice, chi saggia governante. Tanto che saranno le donne a chiudere il libro, guidando davanti a cardinali e a principi il corteo funebre di Leone.
Indice:
- LA FUGA
- MARIO E LUCIA
- IL POTERE TEMPORALE
- CORNELIA E LA CORTE
- LUCREZIA
- LEONE
- TULLIA
- LA GUARDIA PAPALE
- LUCIA
- TIBERIO
- I VIZI
- L'AGGRESIONE
- POLITICA
- VENDETTA
- VERENICE
- ULTIMO INCONTRO
- IL FUNERALE
- LA SCELTA
- LA VEDOVA
- OTTAVIO E CAIO MASSIMO
- IL GIUDICE
- L'ASSALTO
- L'ORDALIA
- FLAVIA
- LA CATTURA
- ORLANDO
- ATTIVITA' DI LEONE III
- MORTE DI SILVESTRO
- LA VISITA
- ANCORA DISPUTE
- IL VELENO
- SERPI IN SENO
- CONVERSIONE
- NASCERE E MORIRE
- LA DIETA
- L'ULTIMA CONGIURA
- MORTE DELL'IMPERATORE
- L'ESITO
Editore | Il Cerchio |
---|