Ildegarda di Bingen e la spiritualità benedettina
Autori: Sanzione M.; Desiderio G.
Pagine: 142.
Non mancano da alcuni anni i contributi originali allo studio di Ildegarda di Bingen; filosofa; poetessa e musicista; naturalista esperta di arti mediche; mistica e visionaria; scrittrice di grande forza espressiva ma, soprattutto, sapiente. Appellata da alcuni come la più enigmatica e affascinante figura femminile dell'Occidente.
Il lavoro di Marcello Stanzione e Giuseppina Desiderio intende calare la personalità di Ildegarda nelle temperie del XII secolo in cui, pur racchiusa tra le mura di un convento, seppe vivere tanto intensamente e palesare una tale straordinaria conoscenza, che la sua fama le procurò un'influenza paragonabile a quella esercitata da Bernardo, abate di Clairvaux.
Benedettina, onorata tutt'oggi dagli epigoni della Santa Regola quale strenua paladina della tradizione e avversaria degli ordini riformati, fu pure dotata di un tale carisma da elargire, quale lascito culturale, il superamento del consueto e del politicamente corretto, dando nuove convincenti letture degli scritti di Paolo su ciò che concerneva la condizione della donna.
GLI AUTORI
MARCELLO STANZIONE è nato a Salerno il 20 marzo 1963; ordinato sacerdote il 14 novembre 1990. Oltre alla teologia, si è dedicato agli studi di grafologia, psicologia, catechetica e dottrina sociale della Chiesa presso le Pontificie Università Romane. Da oltre tre decenni, esercita il ministero di parroco in una zona rurale della diocesi di Salerno. Dal 2002, promuove l'Associazione Cattolica Milizia di San Michele Arcangelo (www.miliziadiSanmichelearcangelo.org); tiene relazioni su temi di angelogia, mariologia, demonologia e agiografia (donmarcellostanzione@tiscali.it)
GIUSEPPINA DESIDERIO, nata in provincia di Salerno nel giugno del 1968, dopo gli studi universitari umanistici e filosofici, conseguendo nel 2008, presso la Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, il diploma magistrale di Laurea in Scienze Religiose ad indirizzo pedagogico-didattico. Tra il 2013 e il 2014, presso la Pontificia Università della Santa Croce in Roma (PUSC), ha conseguito con profitto il Diploma di Alta formazione in Bioetica. Docente di Religione Cattolica, vive e lavora a Perugia. ha pubblicato, come coautrice, un saggio su Alfonso Maria De' Liguori per le Edizioni Segno.
Editore | Il Cerchio |
---|