Dentro i panni di Gandalf. Tra letteratura e spiritualità nella Terra di Mezzo di J.R.R.Tolkien.
Autore: Spirito G,
Pagine: 250.
Dalla Premessa: “A cinquant’anni dalla morte di J.R.R. Tolkien (1973) e a settant’anni dalla pubblicazione della prima edizione de La Compagnia dell’Anello (1954) è necessario e utile compiere una riflessione su come accostarsi alle opere del Professore in una maniera che possa tenere insieme tutte le potenzialità e le sfaccettature variopinte di quel “fantastico” poliedro narrativo che è la Terra di Mezzo e Arda. “
Questo il percorso proposto dal testo, arricchito da annotazioni e confronti sulle fiabe tolkeniane.
L'AUTORE
GUGLIELMO SPIRITO, italo-argentino nato a Buenos Aires, è francescano conventuale. Ha ottenuto la Licenza in Teologia Pastorale Sanitaria al Camillianum (Roma) e il Dottorato in Teologia Spirituale all’Antonianum (Roma), dove è docente così come all’Istituto Teologico di Assisi (ITA), svolgendo inoltre una intensa attività come conferenziere in Italia e all’estero.
Tra le sue pubblicazioni recenti: Tra San Francesco e Tolkien. Una lettura spirituale del Signore degli Anelli (Il Cerchio, 2006), I Padri del deserto tra i francescani (Edizioni Messaggero, 2007), Terra che diventa cielo. L’inabitazione trinitaria in san Francesco (Edizioni Studio Domenicano, 2009), Sentirsi a casa. Paesaggi interiori ed esteriori (Edizioni Messaggero, 2016), L’essenziale è invisibile agli occhi. Gli angeli nella tradizione francescana (Edizioni Porziuncola, 2019) e, in collaborazione con E. Rimoli, Gesù figlio di Giuseppe. Uno sguardo francescano ( Il Cerchio, 2022).
Editore | Il Cerchio |
---|