NE' SOLE NE' LUNA. L'immagine femminile nella Bisanzio dei secoli XI e XII
Indice: Eva Nardi
pagine: 242
L’opera si propone di delineare l’immagine femminile tramandata dagli intellettuali vissuti alla corte di Costantinopoli tra la fine del secolo XI e il secolo XII, allorché sotto l’impulso della dinastia comnena la società bizantina conobbe un accentuato processo di aristocratizzazione, i cui influssi si esercitarono anche su quelle consuete e diffuse rappresentazioni della donna che traevano tradizionalmente forza e legittimità dal modello biblico e testamentario.
Indice del volume:
Elena Giannarelli, Una trama di antichi fili
Abbreviazioni
Albero genealogico della dinastia comnena
Introduzione
I. SCRIVERE SULLE DONNE: AUTORI E FONTI DEI SECOLI XI E XII
II. QUALITA' DI STIRPE
1. Inevitabilmente superiori
2. Nobili innanzitutto
3. Le dee dell'Olimpo bizantino: le imperatrici
III. LA BELLEZZA
1. La bellezza: ornamento dell'anima
2. Gioielli e cosmetici: inutili e indecenti?
IV. ATTIVITA' FEMMINILI
1. Il lavoro femminile
2. Educazione e cultura:quali pericoli per le donne?
3. Patrone delle arti: circoli letterari e mecenatismo femminile
V. LA VIRTU'
1. La virtù
2. Dignità e senso del decoro
3. La vera purezza dell'anima: verginità, castità e senso del pudore
4. L'umiltà del cuore
5. Il silenzio: una dote mirabile
6. La giusta intelligenza e una salda ragione: per essere temperanti e sagge
7. La bilancia dell'anima: la giustizia
8. L'amore verso Dio: la pietas, le pratiche ascetiche e la santità al femminile
9. L'amore verso il prossimo: generosità e carità
VI. PADRI E FIGLIE. MADRI E FIGLI
1. Obbediente ancora prima di nascere: Anna Comnena
2. Il sostegno della madre anziana: Maria Sclerena
3. La figlia compianta: Stiliana
4. Un modello per i suoi stessi genitori: Teodota
5. La figlia di un re a Costantinopoli: Agnese di Francia
6. Antigone e Creonte: Irene e Andronico
7. Madre di un intellettuale: Teodota
8. Madri a corte: Maria d'Alania, Anna Dalassena, Eufrosina Castamonitissa
9. Conclusioni
VII. IL MATRIMONIO: TRA ARMONIA E CONTRASTI
1. Una sola carne e un solo sangue: i genitori della madre di Psello
2. La sposa, guida del proprio consorte Teodota
3. Un singolare triangolo amoroso: Zoe, Costantino Monomaco e Maria Sclerena
4. Luci e ombre di un 'unione imperiale: Alessio Comneno e Irene Ducas
5. Uniti nell'amore per la cultura, divisi dalla brama di potere: Anna Comnena e Niceforo Briennio
6. L'imperatore e le sue due spose: Manuele Comneno, Berta di Sulzbach e Maria di Antichioia
7. La sposa bambina: Agnese di Francia
8. Ribellione e rassegnazione di fronte alla rovina dello sposo: Maria Comnena e Anna Comnena Branas
9. L'addio alla sposa, l'addio allo sposo: tra i carmi funebri ed epistole consolatorie
10. Conclusioni
VIII. UN LEGAME UNICO E PREZIOSO: LUCE E FIGURA FEMMINILE
IX. L'ANDRIZZAZIONE COME SUPERAMENTO DELLA NATURA FEMMINILE
Appendice documentaria
Fonti
Bibliografia
Indice dei nomi