Maria, Gesù e il Cristianesimo nella visione islamica
I musulmani credono nell'uniformità di tutte le rivelazioni e profezie.
Essi riconoscono e credono in tutti i Profeti e considerano tutti i credenti in Dio membri della stessa comunità di fede.
L'Unicità di Dio si manifesta nell'unità delle Sue rivelazioni e deve riflettersi nell'unità di tutti i credenti in Dio.
Il Corano invita tutte le genti di fede, come cristiani e ebrei, a unire i loro sforzi e a concentrarsi su ciò che li accomuna, e uno dei modi migliori per ottenere unità e fratellanza è di conoscerci a vicenda, superare i pregiudizi storici che impediscono una reciproca conoscenza obbiettiva e sviluppare i punti in comune, conformemente a ciò che disse l'imam Alì: "La gente è nemica di ciò che non conosce" .
E' con tale spirito che è stato scritto questo saggio, in cui ci si è sforzati di ritrarre una concisa e accurata immagine di maria e di Gesù nell'Islam e di spiegare perchè i musulmani e i cristiani dovrebbero perseguire un dialogo sincero e fecondo.
Note sull'autore:
MOHAMMAD ALI SHOMALI è il Direttore dell'Istituto Internazionale di Studi Islamici di Qum e decano agli studi post-laurea della jami'at al-Zahra.
Dal 2009 è redattore capo di Message of Thaqalayn.
Studioso molto attento e interessato al dialogo interreligioso, ha organizzato e partecipato a numerose conferenze in diversi Paesi e ha curato numerose pubblicazioni.
Indice del libro:
INTRODUZIONE ALL’EDIZIONE ITALIANA
INTRODUZIONE
MARIA, GESÙ E IL CRISTIANESIMO NELLA VISIONE ISLAMICA
NOTE
BIBLIOGRAFIA
Editore | Il Cerchio |
---|