L'Imperatore. radici, evoluzione e attualità della funzione imperiale nel Giappone Contemporaneo.
L’Imperatore del Giappone rappresenta le vestigia di un passato bimillenario in una società ipertecnologizzata: è un sacerdote shintoista e al tempo stesso simbolo dello Stato nipponico, pur non essendone formalmente il Capo.
Attraverso una ricostruzione storica, religiosa e giuridica, il libro ripercorre la storia del Giappone dal 1868 ad oggi, passando attraverso tutto il Novecento e la Guerra
mondiale e l’analizza mediante l’evoluzione dell’istituzione imperiale: da sovrano assoluto a simbolo dell’unità del popolo. Stato, laicità, shintoismo si intrecciano tra loro in unicum al mondo.
L'AUTORE
Giacomo Mannocci, classe 1978, pisano, è avvocato di un ente pubblico e dottore di ricerca in diritto costituzionale comparato. Laureatosi presso l’Università di Pisa con una tesi sulle minoranze linguistiche italiane, ha proseguito i suoi studi in diritto parlamentare presso il seminario Silvano Tosi di Firenze (2006) e poi in diritto costituzionale all’Università di Genova (2014). È stato visiting scholar all’università Keio di Tokyo (2016). È autore di pubblicazioni scientifiche in diritto pubblico.
Appassionato di arti marziali, è cintura nera di karate e di kobudo. È consulente giuridico dell’IMKA – International Matayoshi kobudo association.
Editore | Il Cerchio |
---|