Il labirinto dei giochi perduti.Giochi da tavolo dal mondo antico al medioevo
La descrizione dei mondi concettuali e simbolici che si celano dietro la nozione di gioco, dall'antichità al medioevo, diviene in questo libro, un pretesto per proporre le regole e descrivere gli strumenti di gioco di diversi svaghi del passato.
Nel testo, il gioco, la sua storia e la cultura ludica vengono considerati quali momenti fondamentali dell'esperienza umana, sviluppati per cercare il superamento di una condizione grezza e tendere ad uno stato di maggior realizzazione individuale.
Il gioco antico si presenta infatti come un rito: un momento di ritrovata consapevolezza, quindi molto di più di una semplice pausa nell'interminabile partita tra l'uomo e il suo destino.
Nonostante numerosi significati fossero profondamente legati a questo mondo, essi sono andati perduti nelle pieghe della storia, ma basta dedicarsi ad alcuni dei giochi proposti per sentire una pallida eco lontana evocare il valore di rituali ormai perduti.
Intervista all'autore Ezio Zanini: http://idoloridellagiovanelibraia.blogspot.it/2013/10/intervista-ezio-zanini-autore-de-il.html
Sito dell'Autore: http://www.viduquestla.it/
Indice:
Prefazione pag. 5
Legenda pag. 8
Capitoli:
Capitolo I - Divinazione, fato e astuzie logiche
- Il grande motore pag. 9
- Lucidità mentale e velocità di calcolo pag. 18
- I giochi di dadi nel medioevo pag. 20
- I giochi di dadi attuali pag. 30
- Gli astragali pag. 36
Capitolo II - Giochi simbolici
- Un campo fatto di quadrati pag. 39
- Il gioco ed il mito pag. 40
- Il labirinto pag. 43
- Tavole particolari e simbologie pag. 44
- Il libro dei giochi di Alfonso X pag. 45
- Il gioco delle quattro stagioni pag. 50
- I giochi con l’astronomia pag. 52
- Testimonianze e ritrovamenti dell’antichità pag. 57
- Giochi delle tavole pag. 64
- I giochi del tric trac pag. 74
- Il grande tric trac pag. 75
Capitolo III - I giochi delle festività invernali
- Onore al Dio Saturno pag. 81
- Il dialogo tra Kronos ed il sacerdote pag. 82
- L’età dell’oro pag. 85
- La profezia della veggente pag. 88
- Il tempo del passaggio pag. 89
- I sigillaria pag. 91
- Il re designato pag. 93
Capitolo IV - Giochi di guerra
- Un conflitto che passa dal terreno al tavoliere pag. 95
- I giochi nordici pag. 98
- Il gioco del kubb pag. 98
- Lo Hnefatafl pag. 103
- L’halatafl pag. 108
- Alquerque pag. 113
- La dama italiana pag. 119
- La dama internazionale pag. 120
- Il gioco degli scacchi pag. 121
- Gli scacchi in epoca medievale pag. 124
- Gli scacchi delle quattro stagioni pag. 139
- Gioco degli scacchi aumentato pag. 130
- Ludus latronculorum pag. 131
- Ludus Philosophorum pag. 135
Capitolo V - Giochi di logica e matematica
- Leonardo Fibonacci pag. 141
- Calcoli con i numeri romani pag. 143
- Potenze di due nella scacchiera pag. 145
- Di tre uomini che hanno oro, argento e stagno pag. 148
- Indovinare un numero minore di 105 pag. 148
- La gherminella pag. 149
- Dentro o fuori? pag. 151
Capitolo VI - Giochi con le carte
- La storia pag. 157
- La primiera pag. 160
- La passatella pag. 162
- Di Bioccolo Boccadivacca Cavalieri pag. 164
Conclusione pag. 169
Ringraziamenti pag. 170
Bibliografia
Editore | Il Cerchio |
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