20182
Giochi matematici alla corte di Carlomagno. Problemi per rendere acuta la mente dei giovani
Disponibile
Autore: Alcuino di York., a cura di Raffaella Franci., testo latino a fronte., pagine 144., illustrato
Da dove viene la famosa espressione "salvare capra e cavoli"? Da un gioco di logica matematica, apparentemente semplice, ma dagli sviluppi curiosi.
Il testo qui proposto contiene molti giochi del genere. Si tratta di 'scherzi' e indovinelli ed è il primo dove viene enunciato il noto rompicapo del lupo, della capra e del cavolo.
Alcuino di York infatti, un monaco inglese chiamato alla corte di Carlomagno nell'anno 781, raccolse una serie di problemi originali e divertenti da usare come strumento per l'educazione dei giovani.
Incredibilmente moderno, tanto da anticipare di vari secoli l'enunciazione di problemi matematici importanti, ebbe grande successo nel mondo antico.
Una puntuale bibliografia e il testo latino originale consentono all'appassionato e allo studioso una lettura più approfondita.
INDICE DEL LIBRO:
INTRODUZIONE:
-Alcuino e la rinascita carolingia
-La matematica ai tempi di Alcuino
-Antiche raccolte di problemi matematici
-Le Propositiones ad acuendos juvenes
-La tradizione del testo e le sue edizioni
-Unità di misura
INCIPIUNT: Propositiones ad acuendos juvenes
APPENDICE:
-I mariti gelosi attraversano il fiume
-Dal cammello di Alcuino alla jeep nel deserto
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