Uomini delle Highlands. - La Scozia nella storia e nella memoria (circa 1695)
Presentazione del volume
In questo testo sono raccolte, tradotte per la prima volta in italiano e commentate, alcune parti della Description of the Western Islands of Scotland che l'Autore scrisse intorno al 1695.
Non si tratta, quindi, di una edizione completa degli scritti del dotto medico delle Highlands, ma di una sorta di viaggio nel tempo alla scoperta di un mondo perduto, della civilta' celto-norvegese dell'estremo nord-ovest della Scozia, dissimile dal resto del Regno per lingua e per cultura, lontana ed aliena per gli stessi scozzesi.
Per rendere piu' fruibile la lettura e permettere al lettore moderno di accostarsi ad un'antica societa' ormai scomparsa, il testo e' stato suddiviso in paragrafi dedicati ai vari argomenti ed e' arricchito dagli interventi esplicativi dei Curatori, da un apparato di note e da un'ampia Appendice dedicata ai maggiori clans delle Isole e delle Highlands.
Note sull'autore
MARTIN MARTIN nacque nell'isola di Skye da un soldato del clan MacDonald.
Ricoprì incarichi di fiducia presso i MacLeods e i MacDonalds e frequento l'Università di Edimburgo dove si laureò in Medicina.
Tra il 1703 e il 1707 consolidò la propria posizione all'interno del mondo scientifico londinese e, per incarico della Royal Society, intraprese lunghi viaggi nelle allora sconosciute Highlands per studiarne - e riferirne - usi e costumi.
Dopo numerosi viaggi si trasferì definitivamente a Londra nel 1710 dove svolse la professione di medico e morì nel 1718.
Indice del volume
Introduzione.
- IL DOTTO MEDICO DELLE HIGHLANDS
- LA NASCITA DELLA CIVILTA' CELTONORVEGESE NELLE WESTERN ISLANDS E NELLE HIGHLANDS
Capitolo I
- ANTICHE E MODERNE ABITUDINI DEGLI ABITANTI DELLE ISOLE OCCIDENTALI DELLA SCOZIA
Capitolo II
- MALATTIE CONOSCIUTE E RARE IN SKYE
Capitolo III
- TAISH
Capitolo IV
- L'AMMINISTRAZIONE DELLA GIUSTIZIA
Capitolo V
- LE ISOLE
Appendice
- CENNI STORICI A PROPOSITO DI ALCUNI CLANS DELLE HIGHLANDS
Editore | Il Cerchio |
---|