Animali in guerra. vittime innocenti. Le barbare uccisioni nella I e II guerra mondiale di cani, cavalli, cavalli, muli, piccioni e di tante altre bestie.
La storiografia ha sempre concentrato le sue attenzioni sugli animali in guerra al solo contributo logistico, mentre è stata più che carente nella disamina delle argomentazioni inerenti le afflizioni e il tributo di sangue versato dagli stessi animali. “Perché non venne riconosciuta agli animali una totale neutralità bellica?” “Dov’erano gli uomini mentre si commettevano codeste infami e crudeli barbarie ai danni di bestie innocenti?” La presente opera è dunque incentrata sulle sofferenze patite dagli animali in guerra (1915/18 e 1940/ 45) che altro non furono se non umili personaggi soggiogati all’egoismo umano.
L’AUTORE
Vincenzo Di Michele (1962)
Tra i libri pubblicati: Mussolini finto prigioniero al Gran Sasso, una revisione storica sulla prigionia del Duce a Campo Imperatore; Pino Wilson, la biografia ufficiale dello storico capitano della Lazio del 1974; Come sciogliere un matrimonio alla Sacra Rota, un’inchiesta sull’annullamento dei matrimoni religiosi; L’ultimo segreto di Mussolini, quel patto sottobanco tra Badoglio e i tedeschi per la liberazione di Mussolini, anche in ed. Inglese, The Last secret of Mussolini, the undercounter pact between Badoglio and the Germans; Cefalonia, io e la mia storia, un romanzo autobiografico sullo sfondo dell’eccidio dei soldati italiani in Grecia.
Editore | Il Cerchio |
---|