XVI SECOLO: L'abbigliamento maschile in Italia

15,00 €
Disponibile

Autore: Federico Marangoni

Collana: I quaderni di rievocazione di Federico Marangoni

ISBN: 9788884744036

pagine: 56

Edizioni: Il Cerchio

illustrato con 120 immagini a colori

Details

Presentazione:

Il Rinascimento è per antonomasia Italiano, e il '5oo ne rappresenta l'apice, sfarzoso e altisonante.

Mentre la ricchezza delle corti signorili italiane compensava la loro impotenza militare e politica di fronte alle Corone straniere, Francia, Impero e Spagna, che per decenni fecero della Penisola un immenso campo di battaglia, la moda recepì ed interpretò tale situazione e fu caratterizzata dalla fusione di elementi molto differenti tra loro e altrettanto lontani dal gusto precedente.

Attingendo ad un insieme di conoscenze maturato in anni di rievocazione e ricostruzione storica e basandosi sullo studio di centinaia di fonti dell'epoca, l'autore analizza tutti gli elementi di cui era costituito l'abbigliamento del Cinquecento italiano (non ultimi alcuni accessori principali) fornendo al lettore, attraverso oltre centoventi immagini a colori, un ricco campionario dell'apparato iconografico dell'epoca, distribuito sull'intero arco del secolo e con riferimenti a tutta la penisola italiana.

Ritratti ed affreschi, sculture e reperti archeologici sono il punto di partenza dell'analisi e le descrizioni dei singoli capi d'abbigliamento permettono di studiare le differenze nell'uso e nella fattura di ogni elemento descritto.

Così sia il rievocatore che l'appassionato potranno approfondire la conoscenza di quegli aspetti dell'apparire rinascimentale che ancora oggi affscinano tanto.

 

Note sull’autore: 

Federico Marangoni (Bologna 1981), da oltre un decennio si occupa di ricostruzione e rievocazione storica.

Nel 2008 ha fondato l’associazione storico-culturale “Società dei Vai”, di cui è anche Presidente, che vanta partecipazioni ad eventi storici in tutt’Italia e in varie nazioni europee.

Ideatore e curatore di numerosi progetti culturali, in collaborazione anche con l’Università di Bologna e alcuni musei della città e della provincia di Bologna, dal 2008 dirige la rivistaDe Rerum Historia che si occupa di temi inerenti Medioevo e Rinascimento.

Studioso e praticante anche di scherma medievale e rinascimentale, dal 2013 è Responsabile Nazionale AICS per la Scherma Storica ed organizzatore del relativo Torneo Nazionale, mentre nel 2014 è stato Responsabile Storico (in particolare in merito ad abbigliamento ed armamento) della cerimonia di apertura del Campionato Italiano di Tiro con l’Arco FIARC

More Info

Maggiori Informazioni
Editore Il Cerchio

Questions