Vestire nel medioevo. Moda, tessuti ed accessori tratti dalle fonti d'epoca
Details
Dato il sempre più frequente proliferare di cortei storici,banchetti, rievocazioni, tornei e mercatini medievaliè opportuno fare chiarezza su alcuni aspetti inerenti all’abbigliamento in quei tempi lontani.
C’è chi disquisisce su tessuti, gioielli e fogge senza prendersi la briga di studiare il periodo storico e i documenti,come i trattati commerciali, le doti, i testamenti. Anche gli affreschi, i quadri, le miniature, nonché le opere letterarie,aiutano a conoscere e raffigurare il vestiario medievale: pittori, romanzieri e poeti descrivevano,chi col pennello e chi con le parole, ciò che vedevanonella loro realtà quotidiana.
Il periodo preso in esame è molto lungo trattandosi di circa mille anni, dalla caduta dell’Impero Romanod’Occidente(476 d.C.) sino alla scoperta dell’America(1492): secoli caratterizzati da grandi cambiamenti non certo facili da accettare, dopo i millenni della civiltà di Roma, ma forieri anch’essi di continue novità che si ripercuoteranno in tutti i campi del vivere quotidiano compreso l’abbigliamento.
L’autore Loredana Imperio è presidente della Libera Associazione Ricercatori TemplariItaliani (Larti). È autrice,con Bianca Capone ed Enzo Valentini,di Guida all’Italia dei Templari(Mediterranee, Roma 2011).
Per Edizioni Penne & Papiri ha pubblicato Il tramonto dei templari (20053), Sigilli templari (2006), Parigi1307, il venerdì maledetto dei templari(2007) e il romanzo storico Wolf il templare(2008).
Indice
Introduzione
Cap. I - I colori
Cap. II - La biancheria
Cap. III - I tessuti
Cap. IV - I capi di abbigliamento
Cap. V - Le pellicce
Cap. VI - Calzature, guanti e cinture
Cap. VII - Trucco e gioielli
Cap. VIII - Copricapi, borse ed occhiali
Cap. IX - Righe e tessuti rigati
Cap. X - Gli Ordini monastico-militari
Cap. XI - Vestire nella letteratura romanza
Cap. XII - Il ricamo
Cap. XIII - I testamenti
Cap. XIV - Abbigliamento da guerra
Cap. XV - Le leggi suntuarie
Appendice - Il Medioevo ricostruito: appunti e riflessioni su un possibile cammino di ricerca (a cura di Maria Grazia Di Stefano)
Bibliografia
Crediti delle illustrazioni