23570
Tolkien e la filosofia
Disponibile
Autori: Vari, pagine 160.
n questo volume si ritrovano assieme i più affermati studiosi di Tolkien, siano essi italiani come Franco Manni, Andrea Monda, Wu Ming 4, siano anglosassoni come Tom Shippey, Verlyn Flieger, Christopher Garbowski, per discutere, tra serrati dibattiti e interventi magistrali, circa il complesso rapporto tra l’opera tolkieniana e la filosofia, che fino ad oggi è stato trascurato persino nella critica più avanzata.
Il linguaggio non è tecnico ed è estremamente divulgativo, poiché queste relazioni sono state tenute durante un convegno internazionale (Modena il 22 Maggio 2010) la numerosa platea era costituito sopratutto da semplici appassionati della “Terra di mezzo”.
Il libro conclude con una breve appendice che contiene alcuni documenti inediti relativi alla formazione culturale che Tolkien ha avuto nella King Edward’s School durante il suo periodo liceale. Ne risulta così un testo che, seppur di facile e accattivante lettura per il lettore italiano, ha una decisiva importanza per gli studiosi tolkieniani anche di livello internazionale.
Scrivi la tua recensione
I clienti che hanno acquistato questo oggetto anche acquistato