23919
Sturmtruppen.Origini e tattiche
Disponibile
Autore: Gudmundsson Bruce I., A cura di: Mini Fabio., pagine 334.
I più tenaci figli della guerra, gli uomini che guidano le truppe d’assalto e manovrano il tank, l’aeroplano e il sottomarino eccellono per le loro abilità tecniche; e sono questi esempi scelti di temerario coraggio a rappresentare il moderno stato della battaglia. Questi uomini di qualità eccezionali, con vero sangue nelle vene, coraggiosi, intelligenti abituati a servire la macchina e allo stesso tempo superiori ad essa, sono gli uomini che meglio risaltano nelle trincee e nelle buche delle bombe”.
Così Ernst Jünger, in Boschetto 125, fissa per sempre il cliché romantico del soldato appartenente alle Sturmtruppen, dopo esserne stato lui stesso un comandante. Rifugge, invece, dalle lusinghe del mito l’autore di questo asciutto libro che analizza, attraverso una serie di battaglie che vanno da Ypres a Verdun, da Riga a Caporetto, le trasformazioni tattiche che condussero la fanteria tedesca a innovare il modo di combattere nel corso della Prima guerra mondiale, prefigurando il modello operativo del Blitzkrieg, alla base delle prime travolgenti vittorie dell’esercito tedesco nella Seconda guerra mondiale. L’edizione italiana di questo nitido saggio appare per la prima volta in Italia a cura del Generale Fabio Mini che, concedendo ancor meno alla retorica, dopo essersi soffermato sull’esperienza coeva degli Arditi in Italia, allarga lo sguardo all’evoluzione dei reparti d’élite fino alla guerra dell’informazione, in una riflessione che lo conduce, come sempre, a illuminare la terribile moralità della guerra. Di ieri, di oggi, di sempre.
· l'autore ·
Bruce I. Gudmundsson è Maggiore della Riserva dei Marines in congedo e storico militare. Ha insegnato alla Scuola di Comando del Corpo dei Marines (Marine Corps Command and Staff College) di Quantico, Virginia, all’Accademia Militare di Sandhurst e all’Università di Oxford. Fra le sue altre opere, ricordiamo On Artillery, On Armor e The British Expeditionary Force 1914-15.
Con John A. English ha pubblicato On Infantry ed ha curato l’edizione di Inside the Africa Korps. Ha scritto centinaia di articoli e saggi ed è assiduo collaboratore del “Marine Corps Gazette”.
· il curatore ·
Fabio Mini è Generale di Corpo d’Armata, Ispettore per il Reclutamento e le Forze di Completamento dell’Esercito e Vice Presidente del Consiglio Superiore delle Forze Armate Italiane. Per il suo comando della Forza di Sicurezza Internazionale in Kosovo (KFOR) è stato decorato Commendatore dell’Ordine Militare d’Italia.
Scrivi la tua recensione
I clienti che hanno acquistato questo oggetto anche acquistato