Storie e Leggende del Nord.
Autore: Chiesa Isnardi G. (a.c.)
Pagine: 150.
Le saghe scandinave, che tramandano la memoria di sovrani ed eroi dell’antico nord, sono costituite da un sottile intreccio di storia e leggenda. Tra le due componenti prevale la seconda, che arricchisce i racconti di avventure straordinarie, di credenze religiose o supestiziose, di incontri fra i protagonisti con esseri soprannaturali o figure tratte dal mito, come elfi, giganti, orchi, valchirie, uccelli parlanti o rocce che predicono il futuro. Tutto ciò non è però disgiunto da attendibili riferimenti storici, i quali offrono materiale a chi voglia ricostruire, magari con l’aiuto dei dati offerti dai reperti archeologici, un quadro - il più veritiero possibile - della vita dell’antica Scandinavia.
Questo volume, curato da Gianna Chiesa Isnardi, filologa e scandinavista, raccoglie due saghe particolarmente significative. La prima è la Saga degli Ynglingar, parte iniziale delle saghe dei re norvegesi redatte dall’islandese Snorri Sturluson ( 1178-1241), che raccolse e trascrisse molte leggende e notizie riguardanti le origini e la tradizione delle popolazioni del Nord. La seconda, la Saga di Hálfr e dei Hálfsrekkar, anonima, è invece un racconto di carattere tipicamente leggendario. Allo storico essa non offre che alcuni nomi di personaggi realmente vissuti e buona probabilità che il nocciolo della vicenda narrata sia realmente accaduto.
LA CURATIRCE
Gianna Chiesa Isnardi (Vado Ligure, 1949- 30 maggio 2016) è stata una filologa e scrittrice italiana. Esperta italiana di mitologia nordica e studiosa appassionata delle lingue, culture e letterature dei Paesi nordici ha dedicato le sue numerose ricerche al mondo scandinavo medioevale e moderno.
Editore | Il Cerchio |
---|