Storia della Filosofia Cinese Antica e altri scritti sulla cultura cinese classica.

29,00 €
Disponibile

Autore: Tucci G.

Pagine: 370.

NEW!

Details

Si propone qui una nuova edizione de La storia della filosofia cinese antica, edito da Zanichelli a Bologna nel 1922, insieme a suoi vari scritti sui pensatori cinesi che rappresentano un’importante tappa per le successive ricerche indiane e tibetane intraprese dal professore.

Infatti Tucci (Macerata 1894 - San Polo dei Cavalieri 1984), geniale autodidatta dedito alle lingue fin da giovinetto, dopo gli interessi latini e piceni, prima ancora che all’India, si interessò alla Cina. Lo studio delle lingue non sarà mai per Tucci fine a sé stesso, ma ritenuto necessario per poter apprendere e trattare le concezioni religiose, le filosofie, perciò il pensiero dei popoli.

La sinologia non era il suo obiettivo di studio, ma la conoscenza della lingua e della cultura cinese risulterà fondamentale per la ricerca e per la comprensione di testi buddisti, induisti, tibetani altrimenti scomparsi o manipolati nelle loro lingue originali. Gli articoli pubblicati sulla civiltà cinese, fungono da corollario al testo principale di storia della filosofia, lo integrano e ne sottolineano la complessità della ricerca e dell’approccio allo studio.

L'AUTORE

Giuseppe Tucci (1894-1984), assai noto come il più grande orientalista ed esploratore italiano delle regioni himalayane e centroasiatiche del XX secolo, raffinato cultore di lingue orientali e co-fondatore dell’Istituto Italiano per il Medio ed Estremo Oriente (ISMEO), di cui fu presidente dal 1947 al 1978, fu sempre un osservatore attento e critico del mondo a lui coevo.

IL CURATORE

Roberto Lorenzini, laureato in Sociologia ad Urbino e Filosofia a Macerata. Studia da tempo il pensiero di Giuseppe Tucci, con particolare riguardo ai suoi studi sulla letteratura e filosofia cinese.

 

 

More Info

Maggiori Informazioni
Editore Il Cerchio

Questions