Spiritualità dell'Antico Egitto. I concetti di Akh, Ba e Ka - Nuova Edizione.

18,00 €
Disponibile

Autore: Bongianni A.

Pagine: 175.

Details

La bibliografia sull'antico Egitto è pressochè sterminata, eppure non era stato ancora tentato, finora, un esame delle sue concezioni e dei suoi rituali alla luce dello sciamanesimo, il cui influsso sulle antiche religioni mediterranee e sulle tre grandi religioni monoteiste - Ebraismo, Cristianesimo e Islam - e' stato invece riconosciuto già da tempo.

L’Autore raggiunge con questo libro risultati estremamente interessanti e propone una chiave di lettura inedita per l'interpretazione di documenti figurativi predinastici spesso malcompresi e, persino, degli sfuggenti concetti di ba e di akh.

"Invito il semplice appassionato così come lo studioso già avvezzo a questi argomenti a spingersi nella lettura e nelle riflessioni che queste pagine suscitano, ben consapevole quanto difficile sia districarsi in questo "ginepraio" di idee e di sensazioni che e' la religione dell'antico Egitto. Chi se la sentirà ne uscirà certamente rinfrancato!" (Dalla Prefazione).

GLI AUTORI

Alessandro Bongioanni, laureatosi in Egittologia presso l'Università di Torino, ha pubblicato numerosi articoli su riviste italiane e straniere, collaborando a lavori di catalogazione dei materiali conservati nel Museo Egizio di Torino. Come docente presso l'Università di Torino ha tenuto corsi sulla religione egizia, svolgendo la propria attività di ricerca e di insegnamento a Torino ed in altre città italiane per conto di istituti scientifici e associazioni culturali. E' autore, insieme a M. Tosi, di Uomini e dèi nell'antico Egitto (Maccari, Parma, 1991) e, con R. Gazzi, di Torino, L'Egitto e l'Oriente fra Storia e Leggenda (Torino, 1994). Ha curato, in collaborazione con M.S. Croce, I tesori dell'antico Egitto nel Museo del Cairo, pubblicato in coedizione con National Geographic (Vercelli, 2001) e L'Atlante dell'Antico Egitto (De Agostini, Novara, 2001).

Mario Tosi, egittologo, è stato collaboratore scientifico dal 1965 della Soprintendenza alle Antichità Egizie di Torino. Ha compiuto numerose ricerche nella necropoli tebana, collezionando testi e raccogliendo una copiosa documentazzione fotografica. Ha pubblicato, in collaborazione con Alessandro Roccati, Stele e altre epigrafi di Deir el Medina (Torino, 1972) e con El Sayed Hegazy, A Teban Private Tomb. Tomb n. 295 (Mainz, 1983). A Milano, per i tipi di Franco maria Ricci, nel 1987 è apparso Nella Sede della Verità - Deir el Medina - L'Ipogeo di Thutmosi III, scritto con A. Fornari; in collaborazione con E. Leospo ha pubblicato La donna nell'antico Egitto (1997) e Vivere nell'antico Egitto. Deir el Medina, il villaggio degli artefici delle tombe deire (1998). Nel 2001 ha pubblicato Il grande Santuario di Amon-Ra e Karnak: l'Orizzonte sulla terra.


More Info

Maggiori Informazioni
Editore Il Cerchio

Questions