SEGRETI DELLE ACQUE. Studi e immagini sui bagni. Secoli XIV-XIX

23,00 €
Disponibile
Atti del seminario (Firenze, 8 novembre 2005)

A cura di Paolo Viti
Collana: Aquae - Studi e testi sulle terme, vol. 1

Anno di edizione: 2007,

pagine: 174  con 5 figg. n.t.

ESAURITO

Details

All’interno di una ricchissima produzione letteraria elaborata fin dall’antichità con impostazioni e finalità mediche e scientifiche ma anche con intenti volti a esaltare piacere e benessere, il volume presenta il risultato di interventi diversi per tematiche affrontate, per ambientazioni territoriali, per momenti cronologici ed esperienze culturali.

All’interno delle quali ha spazio anche il perfezionarsi delle conoscenze scientifiche sull’utilizzazione delle acque non più a scopo terapeutico ma anche come risorsa economica e turistica.

Accanto a studi su medici medievali famosi come Ugolino Caccini e Francesco Casini,si hanno indagini sulla lettera di Poggio Bracciolini da Baden del 1416 e la sua fortuna editoriale, e sulla raccolta di testi «De balneis», apparsa a Venezia a metà Cinquecento,che dimostra l’irradiazione europea del termalismo, vivissimo pure nelle arti figurative.

Sono stati ricostruiti gli spostamenti termali di Michelde Montaigne e le vicende di un funzionario dell’amministrazione fiorentina, Girolamo Vasari, mentre ad ambiti moderni portano le indagini sulle terme di Contursi, presso Salerno, sul loro sviluppo e decadenza, e su altri siti termali agli inizi dell’Ottocento in tempi di notevoli fermenti scientifici.

Si è pure voluto dimostrare comel’uso di adeguati strumenti informatici consentirebbe di approfondire materie che affondano le origini nel più remoto passato.

Il volume presenta studi sulla letteratura termale diversi per tematiche e ambientazioni territoriali, per momenti ed esperienze culturali:

sui medici medievali Ugolino Caccini e Francesco Casini, sulla lettera di Poggio Bracciolini da Baden del 1416, sulla raccolta cinquecentesca «De balneis», sull’irradiazione europea del termalismo nelle arti figurative, sugli spostamenti di Montaigne, sulle vicende di un funzionario fiorentino, Girolamo Vasari, sulle terme di Contursi, presso Salerno, e su altri siti termali agli inizi dell’Ottocento.

 

INDICE:

Presentazione di Concetta Bianca

Premessa di Paolo Viti

1) Segreti delle acque di Paolo Viti

2) Tradizione e novità nelle opere di Ugolino da Montecatini  di Sandra Torre

3) Il medico senese Francesco Casini e un codice medico del XV secolo di Riccardo Chellini

4) Nota sull' "Epistola de balneis"  di Sondra dall'Oco

5) Tommaso Giunti editore del "De balneis" di Serena Stefanizzi

6) Immagini di bagni e terme di Ludovica Sebregondi

7) Montaigne d'eaux et de pierres di Dominique de Courcellese

8) Girolamo Vasari e la cura delle acque di Raffaella Maria Zaccaria

9) "Saison des eaux". Medicina e viaggi alle terme agli inizi dell'Ottocento di Letizia Pagliai

10) Le sorgenti termali di Contursi e il monastero di Santa Rosa di Conca dei Marini di Biancamaria Trotta

11) Terme on line di Giovanna Lazzi

Indici, a cura di Lucia Mancino

Indice delle fonti manoscritte

Indice dei nomi di persona e di località

Questions