Scrivere in Oro. - Ricettari medievali d'arte e artigianato (secoli IX-XI) - illustrato

24,50 €
Disponibile
Autore libro: Caffaro A., pagine 217
ESAURITO

Details

Il codice 490 della Biblioteca Capitolare di Lucca contiene il più antico fra i manuali che l'alto Medioevo dedica all'arte di 'fare arte': le Compositiones ad tingenda musiva, scritte tra la fine dell'VIII secolo e l'inizio del IX, sono un autentico laboratorio di bottega d'artigiano, ricco di formule che agiscono sulle tecniche e sui metodi del lavoro creativo.

L'analisi della scrittura in oro, ripresa da un raro frammento del codice 54 della Biblioteca Capitolare di Ivrea, risalente agli inizi dell'XI secolo e noto come 'Codice del vescovo Warmondo', è un altro dato eccezionale di questo libro dove, per la prima volta, si offre la trascrizione completa dei testi mediolatini corredati da traduzione italiana e commento tecnico, critico, descrittivo.

Grazie alle Compositiones è possibile attribuire all'alto Medioevo l'evoluzione delle conoscenze scientifico-sperimentali che portano nei secoli seguenti alla nascita dell'alchimia.

Indice del libro:

Introduzione

Lucca. Biblioteca Capitolare "Feliniana". Codice 490

  1. I, Sulla fabbrica in acqua
  2. III, Sulla malta
  3. XVIII, Sulla composizione del cadmio
  4. Un altro cadmio
  5. XX, Sulla colorazione del vetro verde
  6. Un'altra colorazione
  7. XXI, Su un'altra colorazione del colore del latte
  8. Sulla colorazione rosso sangue
  9. Sulla colorazione rossa
  10. Sulla colorazione rosso porpora
  11. Sulla tinta più chiara del colore giallo
  12. Il rosso
  13. Sul fiore della "dedamia"
  14. Sulla colorazione di tutti i mosaici
  15. Sulla doratura dei mosaici
  16. Il mosaico d'argento
  17. Sulle lastre di smerigliatura
  18. Sulla colorazione (del vetro)
  19. Sulla fusione del (minerale di) piombo
  20. Sulla fusione del (minerale di) piombo
  21. Sulla fusione del (minerale di) piombo
  22. Su un'altra fusione del (minerale di) piombo
  23. Sulla fusione del vetro
  24. Sulla colorazione in rosso porpora della pelle
  25. Sulla seconda colorazione
  26. Sulla colorazione della pelle verde
  27. La terza colorazione
  28. Sulla quarta colorazione
  29. Sulla prima colorazione di "pandio"
  30. Sulla seconda colorazione di "pandio"
  31. Sul terzo di "pandio"
  32. (Ancora sul "pandio")
  33. Sulla porpora giallina
  34. Il terzo "pandio"
  35. la colorazione di ossa e di tutti i corni e di tutti i legni
  36. Su una seconda colorazione di blu
  37. Sulla colorazione in giallo
  38. Sul colore simile al cinabro
  39. Sulla pergamena
  40. Sulla composizione della biacca
  41. Sul minerale di rame
  42. Sul cebellino
  43. Per memoria
  44. Su alcune specie di metalli
  45. Il metallo (è una pietra)
  46. Il piombo
  47. Sulla sabbia di vetro
  48. Il vetriolo
  49. Sull'allume
  50. Sull'"eritarin"
  51. Sullo zolfo
  52. Sulla soda
  53. Sul minerale contenente rame
  54. Sull'afronitro
  55. Sulla terra sulfurea
  56. Sulla pietra ematite
  57. Il mercurio
  58. L'orpimento
  59. La pietra di "gagate"
  60. Sulla terra verde
  61. L'indaco
  62. Sull'azzurro
  63. (Capitolo) delle piante erbacee, della terra e degli alberi
  64. Sulla foglia d'oro
  65. Sulla doratura del ferro
  66. Sulla doratura di un pallio
  67. Sulla doratura con rame di una mela
  68. Sulla fabbricazione (di un rivestimento) trasparente
  69. La foglia d'argento
  70. La foglia di stagno
  71. Sulla produzione dei fili d'oro
  72. La colorazione della foglia d'argento
  73. Un'altra colorazione
  74. Sulla colorazione (dell'intonaco) di calce nel colore (di orpimento)
  75. Su un rivestimento trasparente
  76. Il rame bianco (zinco)
  77. La scrittura in oro
  78. Un'altra scrittura in oro
  79. Un'altra scrittura in oro
  80. La scrittura simile all'oro
  81. La doratura di una pelle
  82. Come il rame può essere trasformato nel colore dell'oro
  83. La "licaomnia"
  84. La preparazione del cinabro
  85. Sul verderame
  86. Sulla biacca
  87. Sul "pandio"
  88. Il "pandio" porpora
  89. L'azzurro si prepara in questo modo
  90. Il "pandio" verde
  91. Il "pandio"
  92. La preparazione della resina
  93. "Iscyra"
  94. Sullo spegnimento del fuoco
  95. Sull'azzurro
  96. La preparazione del "pandio"
  97. La preparazione dell'indaco
  98. La preparazione dell'azzurro
  99. Sul rosso
  100. Un'altra preparazione del rosso porpora
  101. Un'altra preparazione del rosso porpora
  102. Il "pandio"
  103. Sul metallo
  104. Sulla terra verde
  105. Sulla pietra diamante
  106. Sulla conchiglia
  107. Sulla colorazione porpora
  108. Sulla differenza di doratura
  109. Sulla composizione dell'olio di lino
  110. Sull'olio di lino (per la doratura)
  111. Sulla preparazione della patina (dorata)
  112. Sull'applicazione della doratura
  113. Sulla crisocolla
  114. Su un'altra crisocolla
  115. Sulla crisocolla per l'oro
  116. Sulla lega d'argento
  117. Su un'altra lega d'argento
  118. Sulla lega di rame
  119. Sulla lega di stagno
  120. Sulla colla
  121. (Ancora) sulla colla
  122. Sulla colla per il legno
  123. Sull'incollamento
  124. La pietra infernale
  125. Sulla pietra adriatica
  126. Sulla pietra pomice
  127. Sulla composizione dell'orpimento
  128. Sul rame bruciato
  129. Sull'elettro
  130. Sulla lega d'oro
  131. Sul litargirio
  132. Su un'altra preparazione di litargirio
  133. Sulla doratura a fuoco
  134. Sulla scrittura dorata
  135. Sulla terza scrittura in oro
  136. Sulla colorazione delle foglie (di stagno)
  137. Sullo zolfo
  138. Sul cadmio
  139. L'azzurro
  140. L'antimonio viene fatto in questo modo
  141. Sulla composizione dell'afronitro
  142. Sulla composizione del bronzo
  143. Su un'altra composizione del bronzo
  144. Sulla composizione del cinabro
  145. Sul verderame, come viene fatto
  146. Sull'azzurro
  147. La preparazione di quell'azzurro è la seguente
  148. Sulla preparazione del rosso porpora
  149. Sul colore rosso porpora della rosa
  150. Sulla porpora giallina
  151. Sulla colorazione in oro dei fiori
  152. Sulla distribuzione dell'oro
  153. La distribuzione sottile dell'argento
  154. Su un'altra distribuzione sottile dell'argento
  155. Sulla pietra , che è chiamata smeriglio
  156. Sulla terra, che è chiamata Lemno
  157. Sulla pietra focaia
  158. Sulla pietra "fissos"
  159. Sulla pietra "gagate"
  160. Sulla pietra tracia

Ivrea. Archivio Capitolare. Codice 54 già LXXXVII

  1. Per scrivere in oro
  2. Tintura sulla pergamena
  3. Se si pesta l'oro per scrivere

Bibliografia

Indice degli argomenti

 

Questions