Scrivere in Oro. - Ricettari medievali d'arte e artigianato (secoli IX-XI) - illustrato
Details
Il codice 490 della Biblioteca Capitolare di Lucca contiene il più antico fra i manuali che l'alto Medioevo dedica all'arte di 'fare arte': le Compositiones ad tingenda musiva, scritte tra la fine dell'VIII secolo e l'inizio del IX, sono un autentico laboratorio di bottega d'artigiano, ricco di formule che agiscono sulle tecniche e sui metodi del lavoro creativo.
L'analisi della scrittura in oro, ripresa da un raro frammento del codice 54 della Biblioteca Capitolare di Ivrea, risalente agli inizi dell'XI secolo e noto come 'Codice del vescovo Warmondo', è un altro dato eccezionale di questo libro dove, per la prima volta, si offre la trascrizione completa dei testi mediolatini corredati da traduzione italiana e commento tecnico, critico, descrittivo.
Grazie alle Compositiones è possibile attribuire all'alto Medioevo l'evoluzione delle conoscenze scientifico-sperimentali che portano nei secoli seguenti alla nascita dell'alchimia.
Indice del libro:
Introduzione
Lucca. Biblioteca Capitolare "Feliniana". Codice 490
- I, Sulla fabbrica in acqua
- III, Sulla malta
- XVIII, Sulla composizione del cadmio
- Un altro cadmio
- XX, Sulla colorazione del vetro verde
- Un'altra colorazione
- XXI, Su un'altra colorazione del colore del latte
- Sulla colorazione rosso sangue
- Sulla colorazione rossa
- Sulla colorazione rosso porpora
- Sulla tinta più chiara del colore giallo
- Il rosso
- Sul fiore della "dedamia"
- Sulla colorazione di tutti i mosaici
- Sulla doratura dei mosaici
- Il mosaico d'argento
- Sulle lastre di smerigliatura
- Sulla colorazione (del vetro)
- Sulla fusione del (minerale di) piombo
- Sulla fusione del (minerale di) piombo
- Sulla fusione del (minerale di) piombo
- Su un'altra fusione del (minerale di) piombo
- Sulla fusione del vetro
- Sulla colorazione in rosso porpora della pelle
- Sulla seconda colorazione
- Sulla colorazione della pelle verde
- La terza colorazione
- Sulla quarta colorazione
- Sulla prima colorazione di "pandio"
- Sulla seconda colorazione di "pandio"
- Sul terzo di "pandio"
- (Ancora sul "pandio")
- Sulla porpora giallina
- Il terzo "pandio"
- la colorazione di ossa e di tutti i corni e di tutti i legni
- Su una seconda colorazione di blu
- Sulla colorazione in giallo
- Sul colore simile al cinabro
- Sulla pergamena
- Sulla composizione della biacca
- Sul minerale di rame
- Sul cebellino
- Per memoria
- Su alcune specie di metalli
- Il metallo (è una pietra)
- Il piombo
- Sulla sabbia di vetro
- Il vetriolo
- Sull'allume
- Sull'"eritarin"
- Sullo zolfo
- Sulla soda
- Sul minerale contenente rame
- Sull'afronitro
- Sulla terra sulfurea
- Sulla pietra ematite
- Il mercurio
- L'orpimento
- La pietra di "gagate"
- Sulla terra verde
- L'indaco
- Sull'azzurro
- (Capitolo) delle piante erbacee, della terra e degli alberi
- Sulla foglia d'oro
- Sulla doratura del ferro
- Sulla doratura di un pallio
- Sulla doratura con rame di una mela
- Sulla fabbricazione (di un rivestimento) trasparente
- La foglia d'argento
- La foglia di stagno
- Sulla produzione dei fili d'oro
- La colorazione della foglia d'argento
- Un'altra colorazione
- Sulla colorazione (dell'intonaco) di calce nel colore (di orpimento)
- Su un rivestimento trasparente
- Il rame bianco (zinco)
- La scrittura in oro
- Un'altra scrittura in oro
- Un'altra scrittura in oro
- La scrittura simile all'oro
- La doratura di una pelle
- Come il rame può essere trasformato nel colore dell'oro
- La "licaomnia"
- La preparazione del cinabro
- Sul verderame
- Sulla biacca
- Sul "pandio"
- Il "pandio" porpora
- L'azzurro si prepara in questo modo
- Il "pandio" verde
- Il "pandio"
- La preparazione della resina
- "Iscyra"
- Sullo spegnimento del fuoco
- Sull'azzurro
- La preparazione del "pandio"
- La preparazione dell'indaco
- La preparazione dell'azzurro
- Sul rosso
- Un'altra preparazione del rosso porpora
- Un'altra preparazione del rosso porpora
- Il "pandio"
- Sul metallo
- Sulla terra verde
- Sulla pietra diamante
- Sulla conchiglia
- Sulla colorazione porpora
- Sulla differenza di doratura
- Sulla composizione dell'olio di lino
- Sull'olio di lino (per la doratura)
- Sulla preparazione della patina (dorata)
- Sull'applicazione della doratura
- Sulla crisocolla
- Su un'altra crisocolla
- Sulla crisocolla per l'oro
- Sulla lega d'argento
- Su un'altra lega d'argento
- Sulla lega di rame
- Sulla lega di stagno
- Sulla colla
- (Ancora) sulla colla
- Sulla colla per il legno
- Sull'incollamento
- La pietra infernale
- Sulla pietra adriatica
- Sulla pietra pomice
- Sulla composizione dell'orpimento
- Sul rame bruciato
- Sull'elettro
- Sulla lega d'oro
- Sul litargirio
- Su un'altra preparazione di litargirio
- Sulla doratura a fuoco
- Sulla scrittura dorata
- Sulla terza scrittura in oro
- Sulla colorazione delle foglie (di stagno)
- Sullo zolfo
- Sul cadmio
- L'azzurro
- L'antimonio viene fatto in questo modo
- Sulla composizione dell'afronitro
- Sulla composizione del bronzo
- Su un'altra composizione del bronzo
- Sulla composizione del cinabro
- Sul verderame, come viene fatto
- Sull'azzurro
- La preparazione di quell'azzurro è la seguente
- Sulla preparazione del rosso porpora
- Sul colore rosso porpora della rosa
- Sulla porpora giallina
- Sulla colorazione in oro dei fiori
- Sulla distribuzione dell'oro
- La distribuzione sottile dell'argento
- Su un'altra distribuzione sottile dell'argento
- Sulla pietra , che è chiamata smeriglio
- Sulla terra, che è chiamata Lemno
- Sulla pietra focaia
- Sulla pietra "fissos"
- Sulla pietra "gagate"
- Sulla pietra tracia
Ivrea. Archivio Capitolare. Codice 54 già LXXXVII
- Per scrivere in oro
- Tintura sulla pergamena
- Se si pesta l'oro per scrivere
Bibliografia
Indice degli argomenti