Roma. - Momenti di una presa di coscienza culturale
Details
Chi siamo? è un'antica domanda della filosofia.
E voleva dire : chi siamo noi uomini? Oggi le risposte opinabili non interessano più, neppure più si formulano domande del genere. C'è un nuovo modo di porre scientificamente il problema. E' il modo con cui lo pone questa collana che, nel chiedersi "Chi siamo", intende: chi siamo noi occidentali?
Ecco il senso e l'iter della nostra scelta. Volte le spalle alla filosofia, quel che resta sono le scienze naturali e le scienze storiche. Questa collana lascia alle scienze naturali, l' "uomo naturale" (di cui parlava la filosofia), e si occupa esclusivamente dell' "uomo culturale" che è poi l'oggetto specifico delle scienze storiche.
Nei limiti, ma anche nelle prospettive, di un'azione così precisata, pensiamo di raccogliere opere, comunque degne di lettura per i motivi più diversi, che riteniamo utili ai fini di una conoscenza della cultura occidentale, ossia proprio di quella cultura per cui mezzo esistiamo noi stessi che ci occupiamo di scienze storiche e che oggi proponiamo questa nuova collana.
Infatti né le scienze storiche né una collana del genere sarebbero immaginabili in culture diverse dalla occidentale.
Dimostrare quanto ciò sia vero è, del resto uno dei compiti della collana.