Prima di Israele. Palestina, nazione araba, questione ebraica.
Piero Sella, direttore responsabile della rivista l'Uomo libero, si è imposto con il suo L'Occidente contro l'Europa all'attenzione degli appassionati di storia. Pubblicato in prima edizione nel 1985, il volume, che è un pesante atto di accusa contro i vincitori del secondo conflitto mondiale, ripercorre il calvario dell'Europa calpestata e divisa dalle superpotenze. Per la chiarezza della tesi svolta, la stringente documentazione e per le brillanti intuizioni che l'evolversi della situazione europea conferma, L'Occidente contro l'Europa è considerato, nell'ambiente del revisionismo, un indispensabile punto di riferimento.
Piero Sella è anche autore di &laqno;Cinquant'anni dopo, Repubblica Sociale, Fascismo, Germania nazionalsocialista» (1993) e di &laqno;Da Madama Butterfly a Hiroshima - Breve storia del Giappone moderno» (1996), oltre a innumerevoli saggi apparsi prevalentemente su l'Uomo libero tra i quali ricordiamo: &laqno;Strategia politica dell'unità musulmana» (1980), &laqno;Danni reali dell'utopia ugualitaria» (1980), &laqno;Anatomia di una sconfitta - L'ltalia nella seconda guerra mondiale» (1981), &laqno;La pianificazione legislativa dell'inquinamento razziale» (1983), &laqno;Genesi e funzione del "pregiudizio" nella cultura democratica» (1995), e &laqno;Introduzione al Revisionismo» (1995).
Con Prima di Israele, frutto di anni di studio e ricerca, questione ebraica e problema palestinese sono inquadrati dal Sella in una visione politica di vasto respiro che per l'impostazione nuova, coraggiosa e coerente non ha mancato di suscitare interesse e polemiche. Se ad un primo approccio il problema palestinese sembra scaturire da fattori locali, ed essere originato da eventi della storia recente, un esame più approfondito mostra che la situazione attuale è il distillato di vicende politiche e militari, di scelte culturali e religiose per nulla estranee all'Europa e che affondano le loro radici assai lontano nel tempo.
La tempesta che si è addensata e che si sta scaricando in questi decenni sulla testa del popolo palestinese è in realtà solo l'ultima manifestazione della questione ebraica. Una questione irrisolta, nella quale ogni nazione è coinvolta e che esige, per essere affrontata, grande indipendenza di giudizio.
Gianantonio Valli, autore dell'appendice cartografica, ha scritto Lo specchio infranto - Mito, storia, psicologia della visione del mondo ellenica (1989), Sentimento del Fascismo - Ambiguità esistenziale e coerenza poetica di Cesare Pavese (l991), Dietro il sogno americano - Il ruolo dell'ebraismo nella cinematografia statunitense (1991) ed ha curato le appendici cartografiche de L'Occidente contro l'Europa di Piero Sella e di Gorizia 1943-1945 di Teodoro Francesconi. Ha pubblicato inoltre numerosi saggi e articoli prevalentemente di argomento storico sulle riviste l'Uomo libero e Orion. Ha in corso la realizzazione di un'ampia opera storico-politica-documentaria dal titolo I complici di Dio - Genesi del Sistema Mondialista.