NUOVI CANTI CARNASCIALESCHI DI FIRENZE. Le "canzone" e mascherate di Alfonso de' Pazzi
autore: Aldo Castellani
pagine: 296
La pubblicazione dei canti carnascialeschi di Alfonso de’ Pazzi raccoglie il «messaggio nella bottiglia» lanciato molti anni fa dall’eminente studioso Charles S. Singleton, che aveva auspicato l’ampliamento del corpus dei canti fiorentini, di cui egli stesso aveva iniziato l’opera di riscoperta.
La presenza di una serie di appunti autografi in uno dei testimoni dona un valore tutto particolare a questa edizione, che viene così a contenere il documento più antico sull’origine e la rappresentazione dei canti di Arti e mestieri.
I testi qui raccolti danno così un nuovo impulso all’analisi approfondita di questa forma artistica, svincolandola dall’alveo troppo marcato della tradizione laurenziana ed inserendola in un più vasto e radicato contesto antropologico, che va dal carnevale di Napoli a quello di Norimberga.
Così come l’analisi della figura di Alfonso de’ Pazzi, sinora misconosciuta in tutti i suoi aspetti, getta una nuova luce sulla Firenze della metà del Cinquecento, fornendo uno spaccato della vita culturale e degli scontri e tenzoni poetiche tra i letterati dell’epoca.
Il commento ai canti si configura come indispensabile strumento di indagine linguistica, ponendo il lettore di fronte ad una serie di espressioni a sfondo osceno, nella migliore tradizione carnevalesca, tratte molto spesso dai gerghi dei mestieri
Indice del volume:
Avvertenza
Ringraziamenti
Premessa
NUOVI CANTI CARNASCIALESCHI DI FIRENZE. Le "canzone" e mascherate di Alfonso de' Pazzi (di ALDO CATELLANI)
I. Per le strade di Firenze: il canto carnascialesco di arti e mestieri
II. Alfonso de' Pazzi accademico e poeta
Appendice I. Un canto inedito di Vincenzo Buonanni e Giovanbattista Strozzi
Appendice II. Elenco dei codici contenenti rime di Alfonso de' Pazzi
Nota ai testi
CANZONE E MASCHERATE DI FIRENZE (di ALFONSO DE' PAZZI)
Dal codice Banco rari 71 della Biblioteca nazionale Centrale di Firenze
Canti provenienti da altri codici
Bibliografia
Indice alfabetico dei mestieri o delle categorie rappresentate