NE' SOLE NE' LUNA. L'immagine femminile nella Bisanzio dei secoli XI e XII

29,00 €
Disponibile

Indice: Eva Nardi

pagine: 242

ESAURITO

Details

L’opera si propone di delineare l’immagine femminile tramandata dagli intellettuali vissuti alla corte di Costantinopoli tra la fine del secolo XI e il secolo XII, allorché sotto l’impulso della dinastia comnena la società bizantina conobbe un accentuato processo di aristocratizzazione, i cui influssi si esercitarono anche su quelle consuete e diffuse rappresentazioni della donna che traevano tradizionalmente forza e legittimità dal modello biblico e testamentario.

Indice del volume:

Elena Giannarelli, Una trama di antichi fili

Abbreviazioni

Albero genealogico della dinastia comnena

Introduzione

I. SCRIVERE SULLE DONNE: AUTORI E FONTI DEI SECOLI XI E XII

II. QUALITA' DI STIRPE

1. Inevitabilmente superiori

2. Nobili innanzitutto

3. Le dee dell'Olimpo bizantino: le imperatrici

III. LA BELLEZZA

1. La bellezza: ornamento dell'anima

2. Gioielli e cosmetici: inutili e indecenti?

IV. ATTIVITA' FEMMINILI

1. Il lavoro femminile

2. Educazione e cultura:quali pericoli per le donne?

3. Patrone delle arti: circoli letterari e mecenatismo femminile

V. LA VIRTU'

1. La virtù

2. Dignità e senso del decoro

3. La vera purezza dell'anima: verginità, castità e senso del pudore

4. L'umiltà del cuore

5. Il silenzio: una dote mirabile

6. La giusta intelligenza e una salda ragione: per essere temperanti e sagge

7. La bilancia dell'anima: la giustizia

8. L'amore verso Dio: la pietas, le pratiche ascetiche e la santità al femminile

9. L'amore verso il prossimo: generosità e carità

VI. PADRI E FIGLIE. MADRI E FIGLI

1. Obbediente ancora prima di nascere: Anna Comnena

2. Il sostegno della madre anziana: Maria Sclerena

3. La figlia compianta: Stiliana

4. Un modello per i suoi stessi genitori: Teodota

5. La figlia di un re a Costantinopoli: Agnese di Francia

6. Antigone e Creonte: Irene e Andronico

7. Madre di un intellettuale: Teodota

8. Madri a corte: Maria d'Alania, Anna Dalassena, Eufrosina Castamonitissa

9. Conclusioni

VII. IL MATRIMONIO: TRA ARMONIA E CONTRASTI

1. Una sola carne e un solo sangue: i genitori della madre di Psello

2. La sposa, guida del proprio consorte Teodota

3. Un singolare triangolo amoroso: Zoe, Costantino Monomaco e Maria Sclerena

4. Luci e ombre di un 'unione imperiale: Alessio Comneno e Irene Ducas

5. Uniti nell'amore per la cultura, divisi dalla brama di potere: Anna Comnena e Niceforo Briennio

6. L'imperatore e le sue due spose: Manuele Comneno, Berta di Sulzbach e Maria di Antichioia

7. La sposa bambina: Agnese di Francia

8. Ribellione e rassegnazione di fronte alla rovina dello sposo: Maria Comnena e Anna Comnena Branas

9. L'addio alla sposa, l'addio allo sposo: tra i carmi funebri ed epistole consolatorie

10. Conclusioni

VIII. UN LEGAME UNICO E PREZIOSO: LUCE E FIGURA FEMMINILE

IX. L'ANDRIZZAZIONE COME SUPERAMENTO DELLA NATURA FEMMINILE

Appendice documentaria

Fonti

Bibliografia

Indice dei nomi


Questions