NATO/non NATO - Crisi di uno strumento di dominazione coloniale
Autori: Bedini A.; Boni M.; Bradanini A.; Cardini F.; Ferracuti G.; Pecchioli R.; Savioli V.; Vielmini F.
Pagine: 160.
I Quaderni di Domus Europa - n.10
Ad 80 anni dalla fine della Seconda guerra mondiale, il prolungarsi della “guerra infinita” fra Nato e Russia in Ucraina, e la spregiudicata strategia del presidente statunitense Donald J. Trump di imposizione economica di dazi ed acquisti forzosi di armi e beni agli “alleati” europei tramite le gerarchie dell’Alleanza Atlantica e dell’Unione europea ripropongono con forza un quesito che ciclicamente riemerge nel dibattito politico europeo, ma finora senza esiti concreti; ed è la medesima domanda che anche in queste pagine i nostri Autori si pongono e pongono al Lettore: perché rimanere nella Nato? A che serve, oggi, questa megastruttura à tête americaine? Quanto ci costa? E soprattutto, chi serve?
GLI AUTORI
Domus Europa è un progetto di informazione indipendente Fortemente voluto dall’Associazione Identità Europea (www.identitaeuropea.it) e diretto da Franco Cardini, dedicato all’Europa nella sua concretezza storica, identitaria, istituzionale, culturale e spirituale.
Nasce al fine di aiutare gli europei (e non solo italofoni) a conoscere meglio il “vecchio continente” di ieri e di oggi con uno sguardo anche a quanto avviene fuori dai suoi confini, dando voce a tutte le identità del continente, ricordandone ai
tanti immemori contemporanei storia e radici, inquadrando in maniera libera e critica le sfide dell’ora presente.
I Quaderni di Domus Europa ne sono l’espressione periodica, dedicati ad una Geopolitica capace di far propri i dati delle scienze storiche ed antropologiche, rispettosa della complessità di un mondo sempre più multipolare.
| Editore | Il Cerchio |
|---|
























