Moly. Manuale di scienze umane ad uso dei licei - vol. I
"Moly" è il nome della pianta magica che, nell'Odissea, Ermes dona a Odisseo quale antidoto agli incantesimi di Circe; grazie al Moly, l'eroe potrà rimanere uomo e non essere trasformato in animale dai malefici della maga.
Questo testo vorrebbe avere, per gli studenti, lo stesso valore che quella pianta fatata ebbe per Odisseo: cioè il dono della capacità di rimanere uomini, grazie alla bellezza e ai poteri della cultura.
Quello che qui viene proposto è un manuale scolastico originale e fuori dagli schemi, che si indirizza più agli studenti quale scrigno di conoscenze, che non agli insegnanti come strumento didattico.
Proponendo un originale e appassionato percorso nel vasto campo delle Scienze Umane, i cinque volumi prendono per mano gli studenti attraverso le antiche "Humanae Littarae", pre affrontare i problemi della contemporaneità negli ambiti della Psicologia, dell'Antropologia, della Pedagogia e della Sociaologia.
CESARE CATÀ è nato a Fermo il 3 agosto 1981. Insegnante, scrittore e performer, è Dottore di Ricerca in Filosofia. Studioso versatile con esperienze accademiche in ambito internazionale, è autore di saggi e traduttore. Ha creato il format teatrale "Magical Afternoon", in cui si mescolano lezione accademica e lettura scenica. Tiene una rubrica letteraria su "Huffington Post". Tra le sue pubblicazioni: Shakespeare e l'urlo di Narciso. Viaggio nel Riccardo II (Aguaplano 2015), Filosofia del Fantastico. Escursione tra i Monti Sibillini, l'Irlanda e la Terra del Fantastico (Il Cerchio 2013). Sta lavorando al suo primo romanzo.
Editore | Il Cerchio |
---|