Mitra - Varuna. Saggio su due rappresentazioni indoeuropee della sovranità.

24,00 €
Disponibile

Autore: Dumezil G.

Pagine: 180.

Details

Mitra- Varuna (1940) è uno dei testi più significativi dell'Autore, all'interno del quale espone in nuce i complessi rapporti intercorrenti all'interno della coppia sovrana a capo della gerarchia indoeuropea: quella rappresentata dalla figura del sovrano diurno, giurista e amico degli uomini (Mitra, Tiwaz, Dius Fidius etc.) a cui si abbina quella del sovrano notturno, terribile incantatore e possessore dell'estasi ispirata (Varuna, Wodanaz, Urano). L'opera permette anche ad un lettore non esperto di approcciarsi a questo tema fondamentale e dalle profonde implicazioni mitologiche, filosofiche e metapolitiche.

Questo tema, che impegnerà l'autore per tutta la sua esistenza, viene per la prima volta esposto in questa sede sulla base delle sue intuizioni riguardanti i rapporti tra Romolo e Numa, le mutilazioni di Tyr e Odhinn, le compagini sacerdotali regolari (flamini, bramini, Druidi ecc.) e quelle estatiche (Luperci, Berserker, Marut ecc.). L'opera viene presentata in questa sede sulla base della prima redazione originale dell'Autore, apparsa nel 1940. Questa è la prima traduzione italiana del saggio.

L'Autore

Georges Dumézil (Parigi 1898 - ivi 1986), professore di civiltà indoeuropea al Collège de France (1949-1975) e membro dell'Académie Française (1978), ha dedicato la sua vita allo studio dell'ideologia e della spiritualità dei popoli d’origine Indo-Europea. Gli dobbiamo un notevole lavoro di comparazione tale da chiarire la visione che i popoli indoeuropei avevano dell'ordinamento delle potenze divine, riflesso nell'ordinamento funzionale umano. La sua scoperta principale è infatti nota come “Ideologia Tripartita degli Indoeuropei”, ovvero l'articolazione in tre funzioni della società divina e umana in sovrani, guerrieri e produttori.

More Info

Maggiori Informazioni
Editore Il Cerchio

Questions