MEDIOEVO SUL NASO. Occhiali, bottoni e altre invenzioni medievali
Autore: Chiara Frugoni
pagine 190, illustrato
Details
Un Medioevo inaspettato dalle mille invenzioni, un racconto affascinante, una storia documentata di sorridente ironia e di immagini colorate.
Altro che secoli bui. Occhiali, bottoni, anestetici, scacchi, vetri alle finestre. Un catalogo di invenzioni che dobbiamo a un’epoca da riesaminare. Per cercare di vederci chiaro. Giorgio Dell’Arti, “Io Donna - Corriere della Sera”
A come numeri arabi, B come banca, bottoni, bussola, C come carta, carnevale o carriola, F come forchetta o ferro di cavallo... In questo libro di Chiara Frugoni, un ideale dizionario del Medioevo svolto e intrecciato con dottrina, ma anche con lievità e humor. Enrico Castelnuovo, “Il Sole 24 Ore”
Un libro splendido, che risponde a tante curiosità implicite o esplicite poste dalla nostra esperienza quotidiana di oggetti, di usanze, di modi di dire.Guglielmo Cavallo, “Corriere della Sera”
Indice:
I. LEGGERE E FARE DI CONTO
L'arte di fare gli occhiali, - Gli occhiali dipinti, - La camera del dotto e dintorni, - Guadagnare con il libro in mano: le università, - Dormire, sognare, morire forse: gli effetti dell'anestesia, - Il libro universitario, - Guadagnare con la penna in mano: il notaio; - I numeri arabi, lo zero - «Anno Domini», - Banche, Monti delle prestanze, Monti di pietà, - Stracci preziosi: la fabbricazione della carta, - il libro si fa in quattro. La stampa a caratteri mobili, un'invenzione rivoluzionaria.
II. DI TUTTO UN PÓ
«Breviari del diavolo sò le carte e naibi». Giochi da adulti: carte, tarocchi, scacchi e battagliole, - Gli scacchi, gioco di re, - Carnevale, il «carnevalare», una festa tutta profana, - La nascita del purgatorio, - Il tempo della città, l'invenzione dell'orologio a scappamento, - Un nome alle note, - «Pietra non so più utili nè migliore»: i poteri del corallo.
III. VESTIRSI E SVESTIRSI
I bottoni, una rivoluzione nella moda, - È un altro paio di maniche!, - Mutande e pantaloni, calze e calzolai.
IV. E VENNE LA FORCHETTA
Le buone maniere a tavola: l'uso della forchetta, - «Maccaruni blanki di symula e lasagni di simula», - La forza dell'acqua e del vento: il mulino.
V. PER FARE LA GUERRA
A lancia in resta, - Drappi colorati; - Un tuono da terra: la polvere da sparo, - Il cavalòlo, una formidabile risorsa energetica.
VI. PER TERRA E PER MARE
La carriola, la sorellina del carro, - Flavio Gioia, l'inventore, mai esistito, della bussola, - L'invenzione del timone, Babbo Natale e la sirena.
Note
Bibliografia
Referenze iconografiche
Indice degli argomenti