Leggende e riti degli Incas. - Cuzco 1574
Ritos Y Fàbulas de los Incas, qui presentato in prima edizione italiana, è un libro molto importante, poichè è la più antica raccolta di miti e riti degli indios a noi pervenuta.
Cristòbal de Molina, all'epoca parroco di Nuestra Senora de los Remedios dell'Ospedale per Indigeni del Cuzco, possiede una conoscenza formidabile della religione incaica che supera di gran lung a quella offerta dalle altre cronache dell'epoca.
Il volume abbraccia tre grandi temi:
In primo luogo la creazione dell'uomo andino secondo le versioni autoctone; secondo tema è l'Inca Yupanqui (o Pachacuti), monarca che concentra in sè tutte le caratteristiche dell'eroe culturale della società incaica; infine il calendario rituale degli Incas.
Un testo indispensabile per conoscere e comprendere la tradizione incaica precolombiana.
Indice del volume:
Presentazione
Prefazione
Leggende e riti degli Incas
Commento e note
Indice delle illustrazioni
Note sul curatore:
Mario Polia, archeologo antropologo culturale e storico delle religioni lavora nel Perù dal 1971 su un programma di ricerche scientifiche.
E' ricercatore presso il Museo Nacional de Arqueologia y Antropologia di Lima; invited professor docente in Antropologia Medica nei corsi di specializzazione della Pontificia Universidad Catòlica di Lima; dirige il programma di ricerche "Perù settentrionale" del Centro Studi e Ricerche Ligabue di Venezia e svolge da sempre , in Italia, una intensa attività di conferenziere.
Editore | Il Cerchio |
---|