Le monete di Roma: Nerone
Autore: Leoni D.
Pagine: 81.
Details
L’autore, mantenendo la stessa struttura che ha caratterizzato il primo volume, propone l’intera vita di Nerone attraverso l’iconografia della sua monetazione.
Il testo si apre con una breve introduzione, seguita dalla biografia dell’Augusto, vista però sotto una nuova luce: l’intenzione è quella di riabilitare, almeno in parte, il nome di questo imperatore. Tra i principali capitoli riportiamo:
• i ritratti e le descrizioni di parenti e mogli che hanno accompagnato l’imperatore durante la sua intera esistenza;
• alcune delle principali opere architettoniche che l’imperatore ne autorizzò la costruzione: il porto di Ostia, il “Macellum Magnum”, il Tempio di Giano, etc.;
• alcune particolari curiosità storiche come il "Congiarium", la "Decursio" e i giochi chiamati"Neronia";
• una serie di incredibili ritratti numismatici a lui dedicati, così come una breve panoramica della monetazione coniata nelle principali province dell’impero.
Anche in questo volume viene inclusa una legenda che descrive brevemente un metodo di lettura di una moneta romana, oltre ad un glossario dei principali termini numismatici e i significati delle varie titolature imperiali.
A conclusione, infine, viene inserito un prezioso sestino a colori, di facile consultazione, raffigurante l’albero genealogico dell’intera dinastia imperiale: in questo caso quella Giulio- Claudia. Questa innovazione verrà riproposta in tutti i prossimi volumi.