Le crociate
Cristianità contro islam: i tanti e contraddittori volti delle crociate in Terrasanta.
Apprezzato specialista della materia, Flori ha fatto in questo libretto il punto su uno degli eventi più studiati ma al tempo stesso più controversi della storia medievale. Le crociate per liberare la Terrasanta hanno opposto per due secoli le forze della cristianità e dell'islam; ben oltre il Medioevo, esse hanno alimentato miti e ideologie nel mondo cristiano come in quello musulmano. Pellegrinaggio o conquista, fede o fanatismo, guerra di liberazione o proto-colonialismo?
Ricapitolandone i molti e spesso contraddittori moventi (ideologici, politici, religiosi, economici, sociali), Flori traccia un quadro delle crociate che le individua come fatto cardinale della storia.
Jean Flori, direttore di ricerca al CNRS, lavora al Centre d'études supérieures des civilisations médiévales di Poitiers. In italiano sono usciti: "Cavalieri e cavalleria nel Medioevo" (Einaudi, 1999), "Riccardo Cuor di Leone" (Einaudi, 2002), "La cavalleria medievale" (Il Mulino, 2002). Il Mulino ha in preparazione anche un altro suo importante saggio: "La guerra santa. La formazione dell'idea di crociata nell'Occidente cristiano".