Le Crociate in Terrasanta nel Medioevo.

18,00 €
Disponibile
Autore libro: Cardini F., Collana: HOMO ABSCONDITUS - pagine 139

Details

La crociata è una "Balena Bianca" nella storia d'Europa: può essere anche intesa come uno dei suoi fattori di aggregazione e di definizione di identità, ma va tuttavia sciolta dal suo nesso unilaterale con la Terrasanta e con i secoli XI-XIII.

Nel corso dei secoli difatti la "crociata" ha subito molteplici revivals , almeno sul piano dell'uso della parola che la qualifica, e ha riconquistato attualità attraverso un intensivo uso metaforico e pubblicistico. 

Tutto ciò ha confuso le acque e creato molti equivoci. 

Qui non si tratterà di tutta la storia della Crociata e delle crociate, bensì delle sole crociate relative alla Terrasanta e del solo medioevo.

Le crociate "classiche", potremmo dire, almeno così come si insegnano ancora nelle scuole.

Questo libro raccoglie al proprio interno le fonti d'epoca indispensabili per una conoscenza diretta del mondo storico e spirituale della crociata, scelte, tradotte e commentate dal massimo medievista italiano.

Al di là di ogni discussione sul senso e il valore dell'esperienza crociata, la conoscenza delle fonti dirette del tempo consente al vasto pubblico di accedere direttamente e in prima persona alle motivazioni che spinsero migliaia di europei verso un'avventura, spesso tragica, che ha cambiato la storia del mediterraneo.

Indice del volume:

Ripensare la crociata

  • Capitolo primo

Le occasioni e le cause reali

  • Capitolo secondo

La Terrasanta, conquista effimera

  • Capitolo terzo

Agonia di un ideale

Nota bibliografica

More Info

Maggiori Informazioni
Editore Il Cerchio

Questions