La Storia di Michele Attaliate - Costantinopoli (1034-1080).
Autore: Micheli M.
Pagine: 236.
Questa traduzione della Storia di Michele Attaliate, la prima integrale in lingua italiana, si affianca a due eccellenti traduzioni: quella in spagnolo di I. Pérez Martin (ed. Nueva Roma, CSDIC, 2002) e quella in inglese di A. Kaldellis e D. Krallis (ed. Dunbarton Oaks, Harvard University Press, 2012), entrambe traduzioni con note erudite e con testo greco a fronte.
Per il lettore italiano non accademico il testo dell’Attaliate restava dunque di non facile accesso e questo ha motivato l'impresa della nuova traduzione, con l’obiettivo di renderlo fruibile non soltanto dalla ristretta cerchia degli specialisti in bizantinistica, ma dal più vasto numero degli interessati alla storia di un impero romano che ha legittimamente protratto la sua esistenza per più di un millennio dopo che la parte occidentale aveva terminato il suo ciclo.
L'AUTORE
MAURIZIO MICHELI (Ancona, 1958); laureato con lode in giurisprudenza, esperienze lavorative manageriali in società nazionali, nonché in associazioni professionali, come presidente AIDP Marche, in organismi di volontariato, come presidente/commissario del comitato locale CRI di Chiaravalle (An) e in associazioni di servizio, come presidente del Kiwanis Club Ancona Nord). Appassionato di archeologia e di storia, in particolare di quella dell’Impero Romano d’Oriente.
Editore | Il Cerchio |
---|