La Mistica del silenzio in suor Maria Amata di Gesù Carmelitana Scalza

8,00 €
Disponibile

Autore: Renè Manusardi

Editore: Il Cerchio

Collana: Dominus Dixit

pagine: 92

Details

Questo libro si offre come introduzione e approfondimento al manoscritto I dodici gradi del silenzio della mistica carmelitana francese Suor Maria Amata di Gesù (1839-1874).

L'attuale contesto di dialogo interreligioso, favorito dalla ortodossa interpretazione del Concilio Vaticano II alla luce della Sacra Tradizione - così come costantemente ribadito nel Magistero di Papa Benedetto XVI e di Papa Francesco - trova maturi i tempi per una spiritualità cattolica, da decenni presente nei gruppi della meditazione cristiana, vissuta nel silenzio interiore della propria anima al cospetto del Dio vivente e in dialogo consapevole con la diversità propria delle meditazioni orientali.

Spiritualità dalle radici antiche e profonde, radicata nella Sacra Scrittura e nell'esperienza soprannaturale dei padri del deserto, dei Padri della Chiesa, dei mistici medievali, moderni e contemporanei, la pratica del silenzio interiore ci permette di accedere in modo sicuro all'esperienza del Dio presente in noi e di ristrutturare mente e corpo dai disagi del vivere antinaturale promosso dalla società globalizzata.

Notizie sull'autore:

RENÉ MANUSARDI (1960) svolge attività di ricerca sperimentale nel campo della Meditazione e delle sue applicazioni aziendali, sportive e salutistiche presso l'Università Popolare degli Studi di Milano.

Docente di Psicologia transpersonale, tecnologie meditative e consulente di Benessere aziendale, ha pubblicato Scienza Noetica per Manager (2010), L'Arte Zen della Direzione aziendale (2009) ed è co-autore di L'Arte del Duello (2008)

Indice del volume:

PREFAZIONE - La profonda voce del silenzio di Adolfo Morganti

INTRODUZIONE

I DODICI GRADI DEL SILENZIO

APPROFONDIMENTI

Dottrina spirituale dei dodici gradi del Silenzio

Itinerario di liberazione spirituale nei dodici gradi del Silenzio

Silenzio come chiamata di Dio alla contemplazione

Limiti psicologici nella pratica continuativa del Silenzio

Pratica del Silenzio cristiano nella luce dei misteri di Dio Uno e Trino

APPENDICE

LA VERSIONE ORIGINALE IN LINGUA FRANCESE E LA VERSIONE IN LINGUA INGLESE

Versione in lingua francese - LES DOUZE DEGRÉS DU SILENCE

Versione in lingua inglese - THE TWELVE DEGREES OF SILENCE

BIBLIOGRAFIA

INDICE DEI NOMI

More Info

Maggiori Informazioni
Editore Il Cerchio

Questions