La Guerra Russo-Ucraina. Strategie e percezioni di un conflitto intraeuropeo.
Autore: Boni M.
Pagine: 196.
Serie: I Saggi di Domus Europa.
Dopo il successo del suo primo libro sulla Guerra russo-ucraina, L’esercito russo che non abbiamo studiato, l'autore prosegue il percorso di analisi del conflitto proponendo un'analisi aggiornata della sua evoluzione alla luce degli sviluppi più recenti.
Con un approccio approfondito e non riservato ai soli esperti, il nuovo testo offre una prospettiva critica dello strumento operativo russo, inteso come espressione della politica estera di Mosca, alla luce delle sue dottrine d’impiego e del suo potenziale industriale militare. Inoltre, oltre a fornire elementi di valutazione riguardanti le capacità operative delle forze armate di Kiev, il libro esamina il complesso panorama informativo della comunicazione strategica occidentale che coinvolge la Russia, l’Ucraina e i suoi alleati. Una risorsa indispensabile per chiunque desideri comprendere, in maniera approfondita e accessibile, una guerra che ha ridefinito gli equilibri geopolitici globali.
L'AUTORE
Maurizio Boni, Generale di Corpo d’Armata dell’Esercito (ris.), è nato a Vicenza nel 1960. È stato il Vicecomandante del Corpo d’Armata di Reazione Rapida della NATO a guida inglese di Innsworth (Regno Unito), Capo di stato maggiore del Corpo d’Armata di Reazione Rapida della NATO a guida italiana di Solbiate Olona (Varese), nonché Capo Reparto Pianificazione e Politica Militare dell’Allied Joint Force Command di Lisbona.
Ha comandato la Brigata Pozzuolo del Friuli a Gorizia, l'Italian Joint Force Headquarters a Roma e il Centro Simulazione e Validazione dell'Esercito a Civitavecchia. È stato Capo Ufficio Dottrina e Addestramento dello Stato Maggiore dell'Esercito e Vice-Capo Reparto Operazioni del Comando Operativo di Vertice Interforze a Roma. Giornalista pubblicista, è opinionista di Analisi Difesa Web Magazine. E’ autore per Il Cerchio di L’Esercito russo che non abbiamo studiato – Le operazioni militari terrestri dell’Esercito della Federazione Russa in Ucraina (2023).
Editore | Il Cerchio |
---|