La Guerra civile di Spagna Vol. I (1936-1939). Le cause e il contesto internazionale - Nuova Edizione
Autore: De Llera L.
Pagine: 144.
NUOVA EDIZIONE
Nel 2026 ricorre il 90° anniversario di quella grande prova del secondo conflitto mondiale che fu la Guerra Civile di Spagna. Accanto ad una copiosa memorialistica bellica, manca quasi completamente un’adeguata indagine sulle cause politiche e sociali che portarono alla guerra.
La penetrazione del comunismo in Spagna, con la conseguente costruzione di uno stato socialista in stretto collegamento con la Russia di Stalin e la lotta contro l’identità cattolica della Spagna fino ad aver scatenato una repressione antireligiosa feroce e sistematica, furono le cause immediate di una progressiva crescita di tensione sociale ed ideologica che condusse entro breve tempo all’esplosione bellica. Questo testo indaga approfonditamente le varie e diverse cause che portarono allo scatenarsi della guerra, inquadrando il fenomeno nel complesso e delicato quadro del contesto internazionale dell’epoca.
L'AUTORE
Luis De LLERA ESTEBAN (Don Benito, Spagna, 1947), storico, filosofo e letterato, svolge una intensa attività di conferenziere e professore invitato in numerose università europee e del Centro e Sud America. Dal 1998 è professore ordinario di Lingua Spagnola nella Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università degli Studi di Genova. Ha pubblicato numerosi libri e innumerevoli saggi su volumi collettanei e riviste di tutto il mondo.
| Editore | Il Cerchio |
|---|












