21959
La Dottrina Sociale: una sfida alla modernita'
Disponibile
Autore libro: Alici M., Cangiotti M., Colombo R., Crepaldi Mons. G., Genghini N., Negri Mons. L., Zamagni S., Collana: DOMINUS DIXIT - pagine 110
La Dottrina Sociale in senso specifico - quella che va da Gregorio XVI a Giovanni Paolo II - nasce all’interno di uno dei momenti più drammatici della vita e della storia della Chiesa: è l’incontro-scontro con la modernità. L’uomo moderno pensa a un mondo che si realizza senza nessun riferimento alla sfera religiosa, prescinde da qualsiasi riferimento religioso e quindi sorpassa qualsiasi tradizione religiosa. La modernità è costruita da un uomo che si sente definito dal proprio singolare potere: capacità di conoscere, capacità di organizzare scientificamente le conoscenze e di programmare un progetto di carattere operativo attraverso la tecnologia.
La Chiesa oggi ha la preoccupazione di riaprire il dialogo, come ha detto tante volte Giovanni Paolo II, fra Cristo e il cuore dell’uomo. Perciò la Dottrina Sociale Cattolica è oggi ancora più viva, ancora più mordente nella evangelizzazione e i saggi di questo libro, ad opera di intellettuali e religiosi, indicano con autorevolezza la strada da intraprendere.
Editore | Il Cerchio |
---|
Scrivi la tua recensione
I clienti che hanno acquistato questo oggetto anche acquistato