La civiltà bizantina
Autore: Capizzi C.
Pagine: 150.
Details
La civiltà bizantina è l'oggetto del gruppo di scienze umanistiche dette "bizantinistica" , il cui oggetto concreto è il mondo bizantino ovvero quella parte di Europa, Asia e Africa che rientrò nei confini dell'Impero romano d'oriente e gravitò su Costantinopoli. La denominazione bizantino è posteriore all'impero e estranea ai Bizantini che si autodefinirono da sempre e fino alla caduta nelle mani dei turchi nel 1454: romani o romei.
La bizantinistica o bizantologia, come gruppo di scienze, non si può ridurre alla filologia bizantina o neoellenica, ma abbraccia le varie branche della storia civile e ecclesiastica, i vari campi dell'archeologia e della storia dell'arte, della teologia, della giurisprudenza, della musica, della geografia, dell'antiquaria e via dicendo; il termine "bizantino" va attribuito non soltanto a ciò che è greco, ma anche ciò che può essere, per tradizione culturale e per collocazione geografica, prevalentemente egiziano, siro, armeno, georgiano, balcanico, slavo latino o italiano.
Il volumetto, prolusione del seguente volume di Enciclopedia tematica aperta, definisce il campo di indagine fornendo una sintesi storica dell'impero (quadro dei fatti e problemi), le principali istituzioni (Stato, Chiesa e monachesimo), cultura bizantina e i suoi caratteri, concludendo con l'indicazione degli attuali luoghi di ricerca e con una bibliografia essenziale. L'autore è professore presso il Pontificio Istituto di Studi Orientali di Roma e ordinario nella III Università di Roma