La battaglia di Ravenna. Il gran fatto d'arme del 1512
Non un combattimento, ma un rito di morte.
Non un episodio nella storia militare, ma una cesura nella storia degli uomini.
La battaglia di Ravenna segnò il tramonto della cavalleria, che aveva lanciato il suo canto del cigno nella disfida di Barletta, ed inaugurò l'era dei massacri campali, in cui il conflitto avrebbe spento il valore individuale sotto i colpi ciechi e terrifici dell'artiglieria.
Gaston de Foix, generale di vent'anni, Bayard, il cavaliere senza macchia e senza paura, Jacob, il lanzichenecco, Yves d'Alègre, leone gentile, Fabrizio Colonna nel suo orgoglio di italiano e pochi altri riuscirono ad essere attori di quello spettacolo e a guadagnare la storia, ultimi eroi cavallereschi.
Sullo sfondo, decine di migliaia di persone regalarono il proprio destino a prìncipi capricciosi e distanti.
Attraverso le parole del Guicciardini, del Machiavelli, dei cronisti contemporanei, il pensiero sottile di Erasmo da Rotterdam, i versi dell'Ariosto e di anonimi rimatori, quella drammatica giornata rivive, con le sue premesse e le sue conseguenze: una giornata che non conobbe vincitori, ma solo vinti.
INDICE DEL LIBRO:
Cap. I
LE REGOLE DEL GIOCO: Desiderius Erasmus Roteradamus; La suprema carità; Cacciatori e prede, Cambrai; Un Papa sulla breccia; In francese si dice gaffe; Fuori i barbari.
Cap. II
I GIOCATORI: L'abito e il nome; A guisa di fabbro; Perchè, dicendomi el cardinale; il re del Nuovo Mondo; il re della regina delle regine della Terra; Gaston e Bayard.
Cap. III
L'AVVICINAMENTO: Solo contro a tanti; Mossosi dunque Fois da Brescia...; A Ravenna
Cap. IV
RAVENNA: Appresso alle mura, tra due fiumi; L'assalto molto terribile; L'esercito inimico
Cap. V
SOLO UN ATTIMO PRIMA: La conta; Gli schieramenti; la voce del generale
Cap. VI
LA BATTAGLIA: La mossa; La mattanza; L'ultima carica
Cap. VII
IL SILENZIO: Dopo la tempesta; il triste destino dei vinti ( le indegne fughe); il triste destino degli innocenti (il sacco di Ravenna), il tristo destino dei vincitori
Cap. VIII
L'ECO: L'ultimo viaggio di Gaston de Foix; Epica di un ricordo
Addende:
Romanello da Forlì
Capitani e ufficiali partecipanti alla battaglia