L'unità economico - sociale della Padania.
La Padania […] quale struttura geo-politica della Questione settentrionale, è una cultura e un destino; o meglio, una comunità di destino. Come ci spiega bene questa ricerca del professor Innocenzo Gasparini – L’unità economico-sociale della Padania – che viene qui per la prima volta pubblicata.
Gianfranco Miglio lo diceva sempre che questa ricerca del 1975 era molto importante. Nel centenario della nascita di Gianfranco Miglio (1918 – 2018), l’Associazione Gilberto Oneto ha deciso di esaudire il desiderio del professore, pubblicando la ricerca.
L'AUTORE
INNOCENZO GASPARINI (Milano 1920 - Milano 1985), è stato un importante economista italiano del ‘900. Laureatosi in Università Bocconi, proseguì i suoi studi e le sue ricerche negli Stati Uniti. Rientrato in Italia, insegnò all’Università di Sassari, poi a Padova e a Ca’ Foscari di Venezia.
Nel 1965 ritornò alla sua Università di origine, la Bocconi, come docente di politica economica prima e di economia poi. Grazie anche ai suoi brillanti studi divenne preside e poi rettore (1975-1984), avviando un processo di profondo rinnovamento della “Università Commerciale” ambrosiana e rendendola una istituzione accademica capace di competere con le più prestigiose Università e facoltà economiche europee.
È autore di diversi saggi di economia applicata, di programmazione economica territoriale e di politica industriale, con attenzione all’economia della Padania e, in particolare, a quella del Veneto e della Lombardia. Di lui bisogna ricordare anche l’impegno istituzionale e civile e un approccio “umanistico” ai temi economici e finanziari.
Editore | Il Cerchio |
---|