L'OSCURA TRAMA. Le origini della Prima Guerra Mondiale
Autore: Eugenio Fracassetti
Editore: Il Cerchio
Collana: Gli Archi
Pagine: 188
Details
Sull'origine e sulle responsabilità relativamente all'innesco della Prima Guerra Mondiale, esistono sul piano storico/culturale ampi margini di incomprensione.
Ancor oggi, genericamente, tutti sanno e tutti credono che la causa fondamentale che portò alla prima conflagrazione del XX secolo sia attribuibile al "militarismo" e all'"imperialismo" della Germania, come attesta del resto il Trattato di Pace di Versailles...
Ma se le cose nel luglio del 1914 non fossero andate esattamennte così?
E se la Germania passasse, a seguito di un attento esame (secondo una fenomenologia tipica del libro giallo) dal ruolo di assassino (fino ad oggi sostenuto) a quello della vittima?
Una grande foschia, una grande nebbia avvolge questa problematica e fondamentali opere francesi e russe al riguardo non sono mai state pubblicate in Italia.
L'Autore, attraverso l'analisi di innumerevoli fonti inedite in Italia, cerca di ricostruire, con uno stile agile escorrevole, una verità storica diversa da quella unanimamente accettata.
iNDICE:
NOTA DI PRESENTAZIONE
Capitolo I
LE CIFRE
Capitolo II
GENERALITÀ
Capitolo III
LA GERMANIA DI OTTONE VON BISMARK E DI GUGLIELMO II
Capitolo IV
FRANCIA E RUSSIA: LE STRATEGIE MILITARI COMUNI E I CONCORDATI SEGRETI; ALEXANDER ISVOLSKI
Capitolo V
1911 - 1914: GLI EVENTI INCOMBONO: SARAJEVO - VIAGGIO DEI DUE PRESIDENTI FRANCESI A SAN PIETROBURGO
Capitolo VI
LA CRISI DI LUGLIO - IL TRIONFO DELL' OSCURA TRAMA
BIBLIOGRAFIA ESAMINATA
NOTE SULL'AUTORE:
EUGENIO FRACASSETTI ( Lendinara, Ro, 1940) diplomato in chimica industriale, fin dall'adolescenza ha sempre sperato di avere nel corso della vita, lecondizioni e le possibilità per approfondire, sul piano letterario, temi umanistici e culturali che l'esistenza di tutti i giorni pone, e solamente nel tempo della maturità gli è stat concessa questa opportunità.
Ha pubblicato tra gli altri Risorgimento e Federalismo (2005), Veneto , addio! (2006), L'amore naturale (2012) e per IL CERCHIO Dossier Cavour (2010)
More Info
Editore | Il Cerchio |
---|