L'Oriente e la cultura contemporanea.
Autore: Tucci G.
Cardini F. (a.c.)
Pagine:
L'Oriente e la cultura contemporanea è l'esplosivo manifesto con cui l'orientalista Giuseppe Tucci espose nel 1934 fa finalità e metodi del neonato Istituto di Studi sul Medio ed Estremo Oriente (IsMEO), in una storica conferenza romana. Nel 2024, 90 anni dopo, questo progetto, sintetico e pro-fetico, rimane una guida per tutti coloro che in Europa desiderano creare un rapporto rispettoso, paritetico e non predatorio con le civiltà e le economie dell'Oriente eurasiatico.
L'AUTORE
GIUSEPPE TUCCI (1894-1984), assai noto come il più grande orientalista ed esploratore italiano delle regioni himalayane e centroasiatiche del XX secolo, raffinato cultore di lingue orientali e cofondatore dell’Istituto Italiano per il Medio ed Estremo Oriente (ISMEO), di cui fu presidente dal 1947 al 1978, fu sempre un osservatore attento e critico del mondo a lui coevo.
IL CURATORE
L'Oriente e la cultura contemporanea è l'esplosivo manifesto con cui l'orientalista Giuseppe Tucci espose nel 1934 fa finalità e metodi del neonato Istituto di Studi sul Medio ed Estremo Oriente (IsMEO), in una storica conferenza romana. Nel 2024, 90 anni dopo, questo progetto, sintetico e profetico, rimane una guida per tutti coloro che in Europa desiderano creare un rapporto rispettoso, paritetico e non predatorio con le civiltà e le economie dell'Oriente eurasiatico.
Editore | Il Cerchio |
---|