L'Alba dell'Islam.
Details
Benché l'Islam sia la seconda religione al mondo per numero di praticanti (dopo il Cristianesimo), in Europa la sua storia è ancora conosciuta poco e male, originando fraintendimenti e pulsioni allo "scontro di civiltà ".
Questo saggio, scritto dall'autore in memoria di un defunto fratello scomparso in giovane età, racconta in maniera Chiara e semplice la storia dei primi decenni dell'Islam, dalla nascita del profeta Muhammad alla crisi della dinastia araba degli Omayyadi (570 d.C. - 750 d.C.). Due secoli cruciali non solo per la storia del Medio Oriente, ma dell'Europa mediterranea e dell'Asia intera.
L'AUTORE
Abdul-Hussein Zarrinkoob nacque nel a Boroujerd, in Iran. Docente, storico, ricercatore ed eminente studioso di letteratura persiana, PhD della Facoltà di Teologia dell'Università di Teheran e successivamente in India, in Pakistan, e presso le Università di Oxford e Princeton. Esperto di letteratura persiana, si occupò anche di letteratura araba, inglese e francese. Autore di decine dibsaggi, tradotti in diverse lingue, collaborò alla redazione dell'Enciclopedia persiana Musaheb, dell'Enciclopedia iraniana e della Cambridge History of Iran.
Trascorse gli ultimi anni della propria vita approfondendo e insegnando 'Irfàn (mistica islamica), religioni e storia.
È deceduto il 15 settembre 1999.
More Info
Editore | Il Cerchio |
---|