Ismaeliti e "Assassini". Storia mistica e metafisica di una setta - Nuova Edizione
Autore: Filippani Ronconi P.
Pagine: 256.
Il MOVIMENTO ISMAELITA, nato nella metà dell’VIII secolo, divenne nello spazio di due secoli una vera e propria religione esoterica, che considerava abrogate tutte le religioni ufficiali, compreso l’Islam, ed un vasto movimento politico dal quale sorse la potenza della cosiddetta dinastia dei Fatimidi, padrona dell’Editto e di tutta l’Africa settentrionale per almeno due secoli ( IX-XII sec.).
Detti “ ASSASSINI” perché ritenuti usi ad inebriarsi di hashish prima di compiere le loro ardite imprese, gli ismaeliti ebbero un importante ruolo in seno all’Islam sciita durante le lotte tra Crociati e Musulmani. Una storia esauriente dell’Ismaelismo, che ancor oggi esiste suddiviso in varie sette, non era ancora stata scritta, anche per la difficoltà di leggerne i testi, scritti in diverse lingue: arabo, persiano, gujerati ecc. , con terminologia con-venzionale ed astrusa, per cui questo volume diventa un tesoro di assoluta importanza.
L'AUTORE
PIO FILIPPANI RONCONI (Madrid, 10 marzo 1920 – Roma, 11 febbraio 2010), professore di Religioni e Filosofie dell’India, e conoscitore di numerose lingue orientali tra cui arabo, turco, persiano e sanscrito, è stato uno dei massimi specialisti italiani nello studio delle sette gnostiche e magiche dell’Oriente e delle Religioni comparate della medesima area, sulle quali ha pubblicato numerosi volumi. Tra le sue ultime opere ricordiamo Vak. La parola primordiale ( 1988), Storia del pensiero cinese (1992), L’induismo (1994), Le vie del buddhismo (2003).
Editore | Il Cerchio |
---|