Imperia. - Esperienze imperiali nella storia d'Europa
Il termine "Impero", che accompagna la storia dell'Europa sin dal suo definirsi in epoca romana, dopo un'eclisse coincidente con il periodo del trionfo dei nazionalismi di radice laico-giacobina presenta oggi una nuova, apparentemente paradossale vitalità.
La geopolitica, il dibattito attorno alla costruzione di insiemi politici sovranazionali, i sanguinosi esiti concreti dell'unilateralismo dell'attuale amministrazione statunitense, tutto sembra contribuire a riportare la dimensione "imperiale" al centro dell'attualità, dalla semplice cronaca giornalistica alla meditazione politologica.
Viene tuttavia legittimamente da chiedersi se a termini eguali corrispondano contenuti omologhi, o se - al contrario - una meditazione adeguata sull'esperienza storica imperiale non indichi all' homo europeaeus strade ben diverse da quelle battute in occidente negli ultimi anni.
Grazie al contributo di prestigiosi uomini di cultura e diplomatici di sei paesi europei, questo volume vuole iniziare a fare il punto su un argomento tanto controverso quanto di grande complessità, e pur tuttavia cruciale per il futuro dell'Europa unita.
Indice del volume:
Editore | Il Cerchio |
---|